18 Luglio 2014

C’è da riparare la vasca: Lazzerini e Museo del Tessuto chiusi d’agosto per tre settimane/VIDEO


Estate amara per gli amanti della cultura che saranno costretti a rimanere in città. Dal 4 al 21 agosto, per consentire i lavori di riparazione della vasca presente nella corte interna dell’Ex Campolmi, la biblioteca Lazzerini e il Museo del Tessuto saranno infatti chiusi al pubblico. La biblioteca riaprirà le porte lunedì 25 agosto, mentre il Museo del Tessuto aprirà ai visitatori a partire da martedì 26 agosto.
L’intervento alla vasca sarà eseguito da squadre specializzate ed è indispensabile per garantire il corretto funzionamento del Polo Campolmi, senza il quale – fa sapere il Comune – l’apertura al pubblico nell’immediato futuro diventerebbe impossibile. La vasca è utilizzata, infatti, come riserva d’acqua per l’impianto antincendio e alimenta inoltre l’impianto di climatizzazione invernale ed estivo, fornendo acqua per il funzionamento delle pompe di calore.

La presenza di una perdita nella vasca, diventata copiosa nell’ultimo periodo, ha compromesso la possibilità di tenere in esercizio i sistemi di climatizzazione e antincendio, rendendo urgente un intervento speciale di riparazione, che avverrà proprio nel mese di agosto. Dopo una prima pulizia avvenuta a maggio anche con l’ausilio dei sub, ad agosto si provvederà al lavoro definitivo, che servirà anche ad eliminare la presenza di alghe. La vasca sarà svuotata completamente, ripulita, stuccata nei punti deteriorati e “vetrificata” – come una piscina – per contrastare la formazione di alghe. Saranno inoltre fatte delle modifiche all’impianto con una sorta di sistema di ricircolo dell’acqua. Il tutto per una spesa di cuirca 50 mila euro e un piano di lavori che non prevede soste neppure a Ferragosto.

Per ovviare alla chiusura della Lazzerini, l’amministrazione comunale ha esteso l’orario estivo di apertura delle biblioteche decentrate, che resteranno chiuse soltanto dal 14 al 16 agosto.
Il pubblico rimasto in città potrà così avvalersi dei servizi e degli spazi delle Biblioteche comunali Nord e Ovest, che saranno a disposizione dei cittadini per tutto il mese. La Lazzerini ha inoltre esteso la durata del prestito di libri, prorogando il termine per la restituzione alla fine del mese di agosto. Per tutto il periodo dei lavori, si svolgeranno comunque regolarmente gli eventi nella Corte delle Sculture, previsti nel programma della Prato Estate.

Guarda l’intervento di manutenzione dello scorso maggio

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments