Il rock travolgente degli Afterhours ha riempito piazza duomo. Bestemmia compresa – Video


Quando uscì, nel 1997, gli Afterhours erano un gruppo di nicchia della scena Indie e quella canzone che si apriva con una bestemmia non fece nemmeno troppo scalpore. Parliamo di “1.9.9.6.”, il secondo brano dell’album “Hai paura del buio”. Proprio quello che è stato rimasterizzato quest’anno dalla band con la partecipazione di alcuni importanti artisti. Nella nuova versione dell’album, in “1.9.9.6.”, cantata con Edoardo Bennato, la bestemmia iniziale è stata tolta. Ieri sera, però, è proprio con quelle parole – dunque con la versione originale della canzone – che si è aperto il concerto pratese organizzato dal Comune di Prato per la Pratestate. Oltretutto sotto il duomo.
Certo, erano gli Afterhours, con i loro testi controversi ed irriverenti che volevano – e vogliono ancora, nonostante sian passati quasi vent’anni – scontrarsi a forza con valori ed ideali definiti “borghesi”. Il concerto ha riproposto al pubblico di piazza Duomo la track list di Hai paura del buio? per intero, senza interruzioni e con una continuità indubbiamente travolgente. Protagonisti il muro di suono delle chitarre e l’inconfondibile voce di Manuel Agnelli, capisaldi in brani come Male di Miele e nel forsennato punk di Dea. Pochi i momenti di tregua, come la solitaria e travolgente interpretazione di Simbiosi regalata al pubblico da Manuel Agnelli e la sua sola chitarra acustica.
Due sono stati i bis nell’evento clou di Pratoestate, il primo dedicato al loro ultimo lavoro di inediti, come la riflessione di Costruire per Distruggere e l’intimistica Padania.
La coda del concerto, invece, ha infiammato gli animi di tutti gli appassionati. Con una carrellata di alcuni dei più grandi successi, la band si è unita al proprio pubblico in una serie di cori appassionati: Non è per sempre, Ballata per la mia piccola Iena, Quello che non c’è per concludere con un’emozionante Bye bye Bombay. Insomma, due ore di musica a tutto fuoco.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Prosciuttotoscano
Prosciuttotoscano
9 anni fa

Mediocri : bestemmiare davanti al duomo.
La prossima volta alla festa Dell unità a schignano.

agostino
agostino
9 anni fa

‘sto Agnelli mi pare un sioux scappato da una riserva.

G999
G999
9 anni fa

a me un mi garbano.. indie ?? via…

Giulia
Giulia
9 anni fa

Da notare che il concerto è stato voluto dalla Giunta Cenni, cui si deve tutta l’organizzazione dell’attuale Pratestate…

gnoma
gnoma
9 anni fa

Grazie per la bestemmia e per il macello.anche da parte del mio bimbo di un mese.

Federico
Federico
9 anni fa

Che schifo!

Cla
Cla
9 anni fa

Immensi.

pratesedoc
pratesedoc
9 anni fa

Qui la vera notizia è che hanno bestemmiato nonostante avessero tolto la bestemmia dall’ultima versione del testo, quindi l’hanno detta di proposito. Immensi? Io direi patetici.

vala
vala
9 anni fa

La stessa canzone fu cantata a Prato il 27 luglio 2006, ma siccome era al Pecci e non davanti al Duomo, non ne parlò nessuno.