26 Luglio 2014

Sottopasso via Ciulli, le sirene funzionano e il Comune chiede il dissequestro – VIDEO


La Giunta Biffoni si muove per riaprire il sottopasso di via Ciulli: è stato infatti dato mandato all’avvocato Manuele Ciappi di presentare in Procura istanza di dissequestro per poter far tornare fruibile quel tratto di strada in cui il 5 ottobre 2010 morirono Wang Dong Lan, Wang Jilan e Wang Chengwei, tre cittadini cinesi che annegarono proprio all’interno del sottopasso, allagato a causa delle forti piogge.
A distanza di tre anni, il 29 settembre 2013, sempre in presenza di condizioni atmosferiche allarmanti, il sottopasso (che era da tempo stato messo sotto sequestro dalla Procura) si allagò di nuovo. Da allora sono stati spesi circa 100mila euro per i lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’infrastruttura – commissionati dalla Giunta Cenni – con sirene e semafori intelligenti che dovrebbero segnalare il superamento dei tre livelli di guardia e che sono scattati anche giovedì scorso, a sottopasso chiuso (guarda il video qui sotto). “Avendo risolto il problema relativo alla sicurezza – spiega Monia Faltoni, assessore al bilancio della Giunta Biffoni, ma la scorsa legislatura consigliere della Circoscrizione ovest impegnata nella riapertura del sottopasso – adesso mi auguro che la Procura possa permetterci di riaprire quel tratto di strada”. Il problema è che però alla fine del 2013 il sequestro del sottopasso era passato da probatorio a preventivo, cosa per cui la Procura potrebbe non concedere così facilmente l’istanza, che peraltro l’avvocato Ciappi ancora deve presentare. La Giunta spera che il sottopasso possa essere riaperto per il mese di settembre, ma considerando la pausa estiva e l’iter non ancora partito, la questione sembra tutt’altro che risolta.
“Leggo finalmente una presa di posizione dell’amministrazione comunale per la riapertura a settembre del sottopasso di via Ciulli – dice Pasquale Petrella, capolista di Scelta per Prato che nelle recenti elezioni ha sostenuto l’elezione di Matteo Biffoni a sindaco – finalmente qualcosa si muove e ci auguriamo che non ci siano altri intoppi”.

Elia Frosini

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments