27 Luglio 2014

Maxi rissa tra italiani e cinesi in via Filzi. Il sindaco Biffoni: “Incontrerò i residenti”. E traccia le azioni per riqualificare il Macrolotto Zero – Foto e Video


Una rissa tra gli avventori di un ristorante cinese e i residenti italiani della zona. È quanto accaduto ieri sera attorno alle 23 in via Filzi, all’angolo con via dei Gobbi. Un ragazzo di 16 anni è stato trasportato in ospedale in codice verde da una delle due ambulanze intervenute, ma altre persone hanno riportato ferite durante la colluttazione e si sono recate al pronto soccorso con mezzi propri. Alla base di tutto il danneggiamento di due auto in sosta da parte di un cliente del ristorante, che nel fare manovra – sotto l’effetto di alcol – ha urtato le vetture dei residenti. Nel video sotto, i tentativi di manovra dell’automobilista cinese.

Questi ultimi, esasperati dalla difficile convivenza con il locale (leggi l’articolo che da’ conto delle loro lamentele), sono scesi in strada. Gli animi si sono scaldati e l’automobilista cinese ha chiamato alcuni connazionali: una trentina sono usciti dal ristorante e hanno assaltato il palazzo. Sono stati momenti di alta tensione, tra urla, spintoni e pugni (guarda il video sotto).

Gli italiani, in inferiorità numerica, si sono rifugiati all’interno del palazzo, mentre i cinesi hanno preso a calci la porta di ingresso del condominio. Sono intervenute diverse pattuglie di carabinieri, polizia e municipale, ma al loro arrivo diversi partecipanti alla rissa si erano già dileguati.

Sull’episodio interviene il sindaco Biffoni: “Episodi come quelli avvenuti nella notte in via Filzi non sono accettabili. I residenti, già esasperati per tanti problemi quotidiani, si sono trovati a fronteggiare una situazione assurda. Hanno ragione a essere arrabbiati, sono pronto a incontrarli subito, organizzeremo un momento di confronto già nei prossimi giorni, così come abbiamo fatto nei mesi scorsi. Episodi di violenza non verranno in alcun modo tollerati. La riqualificazione della zona è tra le priorità di questa giunta, i primi interventi sono previsti entro la fine dell’anno”.
“Non credo – continua il sindaco – sia un problema solo di integrazione, ma mi pare un problema, anche più grave sotto certi aspetti, di rispetto minimo dei diritti delle persone: non si può vivere ostaggio di chi ha bevuto troppo e si sente autorizzato a fare danni o a minacciare gli altri. Voglio incontrare i residenti anche per capire più a fondo la situazione, se il ripetersi di eventi di questo tipo è dovuto alla presenza di determinati locali o se avviene soprattutto in alcuni giorni della settimana”. L’incontro tra il sindaco e i residenti di via dei Gobbi si terrà martedi alle 19.

Intanto l’amministrazione comunale sta lavorando alla riqualificazione di tutta l’area del Macrolotto 0 e Biffoni traccia alcune azioni: “aumentare i giorni di pulizia strade, fissare un regolamento sul decoro di strade ed esercizi commerciali da far sottoscrivere anche ai cinesi, incentivare interventi di manutenzione ordinaria degli edifici e multe per chi sporca. Il Macrolotto 0 deve essere completamente rivisto, il nostro obiettivo è di trasformarlo nel giro di pochi anni”.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Povero biffone, sarà proprio un altra storia….poveri noi.
Redazione ferito lieve con codice rosso e’ il massimo….

ciccio toccafondi
ciccio toccafondi
9 anni fa

QUANDO LEGGO QUESTE NOTIZIE MI VERGOGNO PROPRIO D’ABITARE A PRATO.

Vincenzo
Vincenzo
9 anni fa

Biffoni sembra Alice nel paese delle meraviglie.

Riccardo campostrini
Riccardo campostrini
9 anni fa

Ciccio vai via da Prato

stefania
stefania
9 anni fa

C’e’proprio chi non vuol vedere il degrado della citta’ perche’ non la ama,e’una vergogna per chi e’pratese e ha i ricordi di gente un po’ grezza ma laboriosa e ingegnosa tanto da portare la citta’ ai massimi livelli. Ora sprofondare nel sudicio, nel degrado, per colpa di quei figli di pratesi che non avendo voglia di lavorare hanno venduto i beni ereditati e fatti con il lavoro del telaio,giorno e notte era acceso, e quei padri sognavano un futuro migliore per i loro figli, ma non questo e quello che verra’. Mi dispiace per chi non lo capisce!

mario
mario
9 anni fa

Quando la gente è esasperata, continua a fare esposti e non succede niente e non viene fatto rispettare il regolamento della polizia municipale semplice e basilare ,sul diritto al riposo delle famiglie nell’ orario notturno,poi accadono queste situazioni spiacevoli.troppa negligenza di persone che non fanno il proprio dovere.

Mariotempe
Mariotempe
9 anni fa

Siamo una colonia dei cinesi !! Si salvi chi può .

marco
marco
9 anni fa

E lo avete pure votato! Bravi!

stefania
stefania
9 anni fa

bravo Mario, e’ vero gli esposti costano niente e valgono niente. La gente non puo’ vivere cosi’. Avete mai fatto due passi a piedi in via Pistoiese a mezzodi’e sentire il fetore che arriva alle narici? Vedere cassette con zampetti di maiale crudi al sole? Tra qualche anno sara’ emergenza sanitaria per la Asl 4

Matteo Grazzini
Matteo Grazzini
9 anni fa

Ci sono certi giudici che hanno fatto annullare certe ordinanze contro i comportamenti di certi locali. Bisognerebbe che le macchine parcheggiate e rovinate o le finestre affacciate sul ristorante fossero di uno di loro…

alfio
alfio
9 anni fa

Dategli il permesso per la sbarra al vialetto e subito, per il resto non ci vedo grandi possibilità di rimedio… anche se discorsi se ne può far tanti.

bob
bob
9 anni fa

quoto Mario…
e siamo soltanto all’inizio….
la “crisi” economica e sociale è pesante, soltanto I “POLTRONATI” che ci governano a 20mila euro e passa al mese al netto delle tangenti e che vivono su Agsard fanno finta di non vedere…
chi ha il potere vuole che ci sia casino tra la gente, così è più facile per loro governare ed arraffare promettendoci una carota ogni tanto….
il bronx anni ’70 è alle porte, la guerra civile leggermente più lontasa.. ma i governanti non crederanno mica di farla franca…. ce ne è anche per loro…. ormai siamo stufi, la gente onesta è soffocata dalle tasse da equitalia e soprattutto dalla paura che per le persone amate che non sono più libere di circolare senza temere per la loro vita …. questa rissa è una goccia dello tsunami che si avvicina.. i primi spruzzi….

Luca (TM)
Luca (TM)
9 anni fa

… Per risse di minori entità sono stati chiusi locali nel giro di un mese… vediamo che farà il sor questore.

machetaevi
machetaevi
9 anni fa

No no ora arriva il super sindaco che incontra i residenti…ma lui 5 anni fa dov era ? Vorrei ricordare a coloro che l hanno votato che la situazione non e certo migliorata con la giunta cenni ma se si e votato il centrodx dopo decenni di giunta do sx e perche e per quest ultimi che a prato siamo purtroppo in questa situazione…speriamo nn degeneri ancora…dubito ma ci spero

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

ma pisolo che fine ha fatto?finalmete ha capito che e’ dalla parte del torto?

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

p.s nessuno si ricorda del locale in centro keller platz?se fosse stato un locale straniero avrebbe gia avuto l’autorizzazione ad aprire!!!!!!

baffino
baffino
9 anni fa

Barrichiamoci in casa la sera, con le sbarre alle finestre, l’ allarme e la videosorveglianza:( Il prossimo passo sarà il porto d’ armi! Grazie sinistra per questa bellissima invasione!!! Mare Nostrum….