17 Luglio 2014

Tempo di tirocini formativi con Estra per gli studenti del Buzzi


Creare un ponte tra scuole e impresa, tra domanda e offerta di lavoro, sviluppare le capacità professionali degli studenti, creare occasioni di confronto sulla formazione dei lavoratori di domani per rispondere alle esigenze del territorio e dei diplomati tecnici. Sono gli obiettivi su cui Estra ha avviato da tempo un percorso condiviso con alcuni istituti tecnici professionali tra cui il Buzzi di Prato che hanno scelto di avviare percorsi formativi in particolare con Centria Reti Gas la società di distribuzione del metano. Il mercato dell’energia è in continua evoluzione anche dal punto di vista delle nuove prospettive occupazionali ed Estra – disponibile anche ad attivare altre collaborazioni – può offrire al mondo scolastico la propria esperienza di azienda che opera in tutta la filiera dell’energia: dall’approvvigionamento alla realizzazione degli impianti.

Tre allievi del triennio del Buzzi hanno iniziato lo stage formativo a Centria. Un’esperienza che l’azienda che si occupa di distribuzione del gas offre da cinque anni agli studenti dell’istituto tecnico pratese, in particolare quest’anno a quelli degli indirizzi di Meccanica ed Elettronica – contribuendo alla formazione delle nuove generazioni. Per la prima volta quest’anno uno studente ha lavorato sul tema del risparmio energetico mentre gli altri tre studenti sono usciti con le squadre per andare a toccare con mano i cantieri relativi alle reti di distribuzione, oltre a conoscere il lavoro che si svolge quotidianamente nei diversi settori di Centria. Un periodo – durato 4 settimane – durante il quale gli studenti si sono relazionati con le tante figure che coordinano le attività organizzative, operative e di controllo dell’azienda. Gli studenti torneranno in azienda a febbraio per altre due settimane durante le quali, sempre affiancati dal personale interno, lavoreranno su uno specifico argomento che poi sarà l’oggetto della relazione finale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments