5 Luglio 2014

Una pizzata con pagamento rigorosamente in contanti: domani a Prato il No Pos day


Lo hanno definito No Pos day. E’ l’iniziativa in programma per stasera alle 20,15 alla Trattoria La Toscanaccia (alle Fontanelle), organizzata dal Meetup 134.
“Per dire no a questo ennesimo e vergognoso regalo alle banche, il Meetup134 si ritrova a cena presso la trattoria La Toscanaccia per una pizzata in compagnia” scrivono gli organizzzatori sulla pagina Facebook dell’evento appositamente creata.
Da qualche giorno è infatti entrata in vigore una norma che obbliga commercianti, artigiani e liberi professionisti ad accettare pagamenti sopra i 30 euro con bancomat o carte di debito.
L’obiettivo della legge che prevede l’installazione obbligatoria del Pos è quello di ridurre l’uso del contante, rafforzare l’utilizzo di strumenti di pagamento tracciabili e combattere la piaga dell’evasione fiscale. Ma la norma non prevede comunque sanzioni per chi non si dota del Pos nei termini previsti.
“E’ d’obbligo il pagamento in contanti” precisano ironicamente gli organizzatori del No Pos day pratese.

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
MAX69
MAX69
9 anni fa

Poverini…. hanno paura che finalmente qualcuno si accorga delle loro evasioni fiscali? Il problema è che anche questo provvedimento non sarà la soluzione definitiva…..

Massimo
Massimo
9 anni fa

Ma perché questa pizzeria ti prende più di 30€ per cenare? Problema risolto, sto a casa!

Luca 65
Luca 65
9 anni fa

“obbliga commercianti, artigiani e liberi professionisti ad ACCETTARE pagamenti sopra i 30 euro con bancomat o carte di debito”
Scusate ho capito male io?
Dice che obbliga ad “accettare”, se il cliente “vuole pagare” con carte elettroniche.
Vi risulta che qualche esercizio dotato di P.O.S. si sia rifiutato di incassare con carte elettroniche quando lo avete espressamente chiesto?
A me no.
E’ chiaro che si tratta di una manovra per eliminare il contante, ma da qui a togliere di circolazione il contante ci vorranno altre due generazioni.
Nel frattempo buna pizzata!!!

Donatella
Donatella
9 anni fa

Mai offerto una cena alla fidanzata o ad un amico? Anche a spendere poco,un 30ino in due ci vole. Ma si sa,ognuno pensa per sé.

spetr72
spetr72
9 anni fa

la norma non obbliga ad accettare i pagamenti in contanti, ma obbliga “a permettere” di pagare in contanti. peraltro se io professionista non ho il pos, non c’è nessuna sanzione….

G999
G999
9 anni fa

Paghiamo tante tasse perché le paghiamo in pochi.. Se tutti fossero onesti l’Italia sarebbe una delle prime economie MONDIALI… io chiedo sempre scontrino ed ESIGO pagamento con Pos, quelli che non lo hanno il cancello semplicemente dall’elenco dei miei negozi/servizi.. Fate tutti così.. Premiamo gli onesti !!

marco
marco
9 anni fa

Se non hanno il Pos, puoi chiedere di farti mandare il conto a casa no?

agostino
agostino
9 anni fa

Che cosa è il Metup 134?

paolo pastacaldi
paolo pastacaldi
9 anni fa

Premiare gli onesti ? In questo caso premiamo le banche . Le banche che spesso applicano interessi da strozzinaggio . Se volete eliminare gli evasori basta far scarixare ogni spesa a tutti . Tutti avrebbero interesse farsi fare scontrino o fattura .Leggo un sacco di commenti che ricopiano le poco veritiere notizie dei tg . Diminuire la circolazione di contante vuol dire impoverire l economia reale , rispetto a quella falsa della finanza . I grandi evasori ormai lavorano soltanto con i numeri do conti esteri . Sveglia dormienti sveglia …. ci stanno togliendo tutto e voi continuate a giustificarli

paolo pastacaldi
paolo pastacaldi
9 anni fa

Agostino il meetup134 è un gruppo di cittadini simpatizzanti del Movimento 5 Stelle che usano la piattaforma web Meetup.com

claudio2014
claudio2014
9 anni fa

Abolire i contanti sarebbe una bella botta per l’evasione fiscale.Tutti dovrebbero avere il pos e dovrebbe essere obbligatorio accettare anzi pretendere pagamenti elettronici. Basterebbe che con il recupero dell’evaso pos e commissioni fossero dei costi irrisori se non del tutto gratuiti. Ma a tutti -evasori -banche-piccoli imprenditori-cinesi che fanno tutto clandestinamente-questo non lo vogliono. Dobbiamo abolire il contante e pos gratis a tutti.

G999
G999
9 anni fa

Pastacaldi, spieghi meglio il concetto che senza contanti l’economia reale andrebbe peggiorando.. Forse si riferisce al nero ? Senza contante niente nero. Il concetto non e’ difficile, forse qualche sica chimica le e’ passata sopra la testa di recente ?

Ludovico
Ludovico
9 anni fa

Sono favorevole alla lotta all’evasione ma allo stesso tempo non amo che le banche avranno una serie di dati sui gusti, spese e orientamenti di tutti i cittadini attraverso la tracciabita degli acquisti! Voglio vivere in un paese libero. Per combattere l’evasione basta fare i controlli incrociati su beni immobili e mobili di tutte le famiglie!

moon
moon
9 anni fa

mi viene da ridere cosa centra il pos x un commerciante che fa lo scontrino fiscale?o x un professionista che lascia regolare ricevuta o un artigiano che ti rilascia fattura l’evasione non si risolve con lo scontrino fiscale visto che in europa non esiste andate in tutta europa e pagate in contanti come fanno i turisti da noi noi italiani siamo sotto stretta sorveglianza delle banche sarebbe troppo il dire il 99% dei circolo vari i lunapark non emettono scontrino fiscale quelli vanno bene?

moon
moon
9 anni fa

il pos lo trovi anche al mercato un buon commerciante lo tiene x favorire il cliente e non perdere la vendita ma da qui ad essere un imposizione ne passa io cittadino non voglio usare solo la carta di credito che mi fa spendere anche i soldi che non ho se esco di casa con 50€ so di spederne al massimo 45 non tutti siamo dei geni come qualcuno che scrive qui pensate anche alle vecchie generazioni

max_69
max_69
9 anni fa

NON E’ OBBLIGATORIO PAGARE CON IL POS, MA E’ OBBLIGATORIO AVERLO PER I CLIENTI CHE NE FACCIANO RICHIESTA!!!
Ma siete mai stati all’estero??? 20 anni fa (20!!!!) in Marocco pagai con carta di credito ad un ambulante!!!! Qui a Prato sono stato 10 giorni fa nella pasticceria più prestigiosa del centro (zona via Garibaldi) e sono dovuto andare al Bancomat e farmi tutto il centro a piedi andata e ritorno perchè non avevano il POS… MA SIAMO MATTI?????

deluso
deluso
9 anni fa

ma per caso non volete che sappiano dove avete cenato? io me ne vado alla passerella e in due spendo meno di venti euro….protesta fatta