29 Agosto 2014

A Montemurlo studenti a scuola con il badge: basterà una strisciata per registrare le presenze


Nuova rivoluzione digitale alla scuola media “Salvemini- La Pira” di Montemurlo, dove gli studenti, il prossimo 15 settembre al rientro sui banchi di scuola, si vedranno consegnare un badge, un vero e proprio tesserino magnetico uguale a quello che si usa negli uffici e nelle aziende, con il quale dovranno segnalare la loro presenza a scuola. “Ogni mattina all’entrata in classe i ragazzi dovranno strisciare la tessera magnetica, così in pochi minuti avremo il dettaglio delle presenze a scuola. Uno strumento semplice ed utile che potrà essere utilizzato in futuro anche per conteggiare i pasti della mensa”, spiega il preside dell’istituto comprensivo Montemurlo, Paolo Calusi.

Niente furbetti della strisciata – Dopo l’addio al registro cartaceo, dunque, l’istituto comprensivo di Montemurlo sdogana anche il vecchio rito dell’appello con l’alzata di mano, anche se precisa il preside, “non ci sarà spazio per i furbetti, perché in classe rimarrà la supervisione del docente che ricontrollerà le effettive presenze dei ragazzi”. Tra le altre novità da settembre il registro elettronico arriverà, dopo la scuola media, anche in tutte le scuole del ciclo della primaria. Tutti i voti, i dati relativi alle presenze e assenze dei bambini, le sintesi delle lezioni, dunque, d’ora in avanti finiranno direttamente in una grande archivio elettronico con un notevole risparmio di risorse e di tempo.

La scuola che punta ad Expo 2015 – “L’istituto comprensivo di Montemurlo rappresenta un eccellenza del territorio. – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Rossella De Masi- Il Comune di Montemurlo ha da sempre posto un’attenzione prioritaria alla scuola e risultati come questi si ottengono solo grazie a notevoli investimenti e alla costante collaborazione tra l’amministrazione e la dirigenza scolastica”.
Inoltre, in vista dell’Expo2015, che aprirà i battenti il prossimo 1 maggio a Milano, anche l’istituto comprensivo di Montemurlo si muoverà per presentare specifici progetti sul tema dell’alimentazione “Il nostro obbiettivo, dice il preside Calusi, è quello di essere selezionati e poter esporre i nostri lavori su salute, alimentazione e ambiente allo stand Italia, nell’ambito di Expo 2015”. Il Comune di Montemurlo da diversi anni, infatti, sta portando avanti nella scuola uno specifico progetto di educazione alimentare: “Expo 2015 rappresenta una buona occasione per continuare e potenziare il lavoro portato avanti dalla scuola sui temi del mangiar sano- conclude l’assessore De Masi- Come amministrazione continueremo a investire affinché il pranzo sia a tutti gli effetti un momento educativo. Dall’altro canto uno stile di vita sano e responsabile inizia a tavola e vorremmo che i nostri ragazzi diventassero adulti più consapevoli”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments