27 Agosto 2014

Lavori alle scuole di Montemurlo: nelle aule arrivano i ventilatori e alle medie Salvemini-La Pira nuovo impianto fotovoltaico


Mancano poco più di quindici giorni allo squillo della prima campanella per l’avvio del nuovo anno scolastico ed a Montemurlo fervono gli ultimi lavori di manutenzione nelle scuole per consegnare a studenti e insegnati edifici in piena efficienza. Durante l’estate, infatti, l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Montemurlo ha programmato una serie di interventi che in parte sono già stati conclusi ed in parte saranno completati nelle prossime settimane, in tempo con l’avvio della scuola. Nei giorni scorsi sono terminate le sistemazioni degli accessi all’asilo nido “Piccino picciò” di Oste e del vicino centro sociale “Punto incontro”, dove sono state abbattute le barriere architettoniche attraverso la realizzazione di due rampe per l’accesso per disabili. Si concluderà, invece, questa settimana l’imbiancatura delle aule al piano terra e dell’atrio della scuola materna di Novello a Montemurlo per un importo di circa 4 mila euro. Per migliorare il comfort degli edifici scolastici durante le calde giornate estive (di cui quest’anno, però, si è sentita la mancanza) l’amministrazione ha provveduto anche ad installare ventilatori a soffitto alla scuole dell’infanzia “Montanara” di Oste e di via Micca a Bagnolo, mentre alla scuola primaria di Morecci saranno sistemati subito dopo l’avvio delle lezioni.

Da segnalare anche l’avvio dell’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della scuola media “Salvemini- La Pira”, che, salvo imprevisti legati al maltempo, si dovrebbe concludere entro la metà di settembre, quindi prima dell’avvio delle lezioni. I pannelli fotovoltaici della potenza di 10 KW, garantiranno l’autonomia energetica di tutto l’edificio e sono “un esempio dell’attenzione dell’amministrazione comunale verso le buone pratiche in materia ambientale attraverso il risparmio delle risorse naturali”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai. Il progetto, del costo complessivo di 35 mila euro, ha visto nelle scorse settimane anche la sistemazione complessiva del tetto della scuola e l’installazione delle linee vita (lavori propedeutici alla sistemazione dei pannelli fotovoltaici), così come previsto dalle normative in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Contemporaneamente al montaggio dei pannelli fotovoltaici saranno eseguiti una serie d’interventi d’adeguamento dell’anti-incendio e sull’impianto elettrico della scuola.

“Vogliamo che i bambini e ragazzi siano accolti in scuole belle e sicure. Per questo non abbassiamo la guardia e durante tutto l’anno lavoriamo per curare il nostro patrimonio di edilizia scolastica.- continua l’assessore Calamai – Nei prossimi giorni, ad esempio, continueremo a portare avanti piccoli lavori di manutenzione sia interna che esterna in tutte le scuole, in particolare ci occuperemo della manutenzione dei giardini e del taglio dell’erba”.
Un altro tassello è rappresentato dall’indagine di valutazione antisismica, che è stata portata avanti durante l’estate da un pool di professionisti su incarico del Comune “Le verifiche fisiche sono state concluse, ora siamo in attesa della valutazione finale, dopo di che valuteremo eventuali interventi da mettere in atto”, conclude Calamai.
Infine, entro la metà di settembre, maltempo permettendo, si chiuderanno anche i lavori di riqualificazione dell’area pedonale di piazza Don Milani, compresa tra Villa Giamari ed il Centro Giovani. A questo proposito il Comune organizzerà un evento per inaugurare ufficialmente lo spazio che si propone come luogo d’incontro e socializzazione, sopratutto per i giovani.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments