16 Settembre 2014

Poliziotti feriti a colpi di forbici, il Sap al Governo: “Non possiamo usare le armi: dateci lo spray al peperoncino”


Il Sindacato autonomo di polizia interviene sul caso dei due poliziotti feriti nei giorni scorsi a colpi di forbici da un esagitato durante un controllo in via Filicaia (leggi l’articolo). La segreteria pratese del Sap esprime solidarietà ai colleghi e chiede al Governo di dotare tutte le forze di polizia di spray al peperoncino. Di seguito l’intervento completo del Sap:
“La Segreteria Provinciale di Prato del  Sindacato Autonomo di Polizia SAP, è immensamente vicina ai colleghi delle Volanti rimasti feriti durante il controllo all’esagitato di turno. Forza ragazzi, rimettevi presto!
La nostra O.S. ormai da tempo, chiede al Governo di stabilire per legge, delle regole di ingaggio certe. Le Forze dell’Ordine Italiane, in casi di questo genere, sono assolutamente disarmate, ed è sotto gli occhi di tutti l’impotenza a cui ci dobbiamo rassegnare! E’ vero, abbiamo un’arma, che però non possiamo usare, quindi avanti a mani nude e sperare che il fendente che ci arriva, per qualche motivo vada fuori bersaglio!
Da mesi, la nostra organizzazione sindacale chiede al Governo di avere in dotazione lo spray al peperoncino per tutti gli operatori che quotidianamente su strada si trovano ad affrontare situazioni di rischio assoluto, che però non permettono nè l’uso dell’arma in dotazione, nè altri strumenti a disposizione come lo sfollagente.
Purtroppo in alcuni casi non è possibile contenere lo stato di agitazione ed esagitazione di persone piene di sostanze stupefacenti che puntualmente si scagliano contro le Forze dell’Ordine. Allora cosa dobbiamo fare? Farci prendere a coltellate? Farci sputare in faccia? Farci prendere a calci? E soprattutto, possiamo non difendere quegli operatori sanitari che cercano in tutti i modi di far calmare l’esagitato di turno?
Noi del SAP diciamo fermamente NO!
Le donne e gli uomini delle Forze di Polizia non vogliono arrendersi davanti a queste situazioni, vogliono però avere strumenti normativi e di lavoro che li tutelino.
Noi del SAP, siamo stati gli unici in Italia a promuovere una campagna di sensibilizzazione, anche al Ministero dell’Interno sull’uso dello spray al peperoncino, ed infatti in alcune città italiane è iniziata una sperimentazione. A questo punto chiediamo che venga dichiarata chiusa e che si dotino tutte le Forze di Polizia di questo mezzo di lavoro, che a distanza di sicurezza, riesce a rendere assai meno offensivo l’esagitato di turno ed evitare agli operatori una coltellata in meno!”.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gimax
Gimax
9 anni fa

Altro che spray al peperoncino ci vorrebbe un bel taser così dopo la scossa a questi esagitati gli passano tutti i bollenti spiriti!

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Giusto.

tatazan
tatazan
9 anni fa

sono d’accordo alla grande (operatore sanitario)