16 Ottobre 2014

Ampliamento Peretola, pista da 2400 metri sempre più vicina. Via libera di Adf


Il Consiglio di Amministrazione di AdF – Aeroporto di Firenze S.p.A. ha approvato oggi le modifiche al Master Plan aeroportuale 2014-2029 inviato ad Enac lo scorso febbraio, recependone le prescrizioni. Il nuovo master plan, che prevede il raggiungimento di un target di 4,5 milioni di passeggeri al 2029, la realizzazione di una pista di lunghezza pari a 2.400 metri ed una nuova aerostazione, sarà inviato domani ad Enac per la sua approvazione in linea tecnica e per l’avvio dell’iter amministrativo previsto dalla legge.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
alfio
alfio
9 anni fa

La storia di questa nuova pista è vergognosa e gli amministatori, di qualsiasi colore, complici dello scempio della piana.
Vi dovreste vergognare, ma la vergogna non sapete neanche cosa sia.

extraterrestre
extraterrestre
9 anni fa

Spett. Consiglio Regionale PD
e.p.c. AdF spa

mi chiamo Fabrizio ed abito a Prato. Voto da sempre PD o quello che era prima.
Negli ultimi tempi sto seguendo con molta apprensione la questione dell’aeroporto di Firenze/Pisa o meglio il PIT che prevede la costruzione della nuova pista convergente di Peretola lunga 2.000mt (o 2.400mt secondo Enav).
Vorrei chiedere alcune cose ma prima faccio una premessa: innanzitutto non voglio essere considerato solo un cittadino di Prato onde evitare ogni possibile pregiudizio campanilista. Inoltre con me ci sono migliaia di altri cittadini della Piana che si pongono le stesse domande.
Poi vorrei chiedere se quello spirito ambientalista che da sempre è argomento che ci sta a cuore esiste ancora oppure è stato seppellito da qualcos’altro.
Poi vorrei chiedere se le scelte del consiglio regionale hanno come priorità la salvaguardia della salute dei cittadini oppure è diventato prioritario l’aspetto economico.
Poi vorrei chiedere se le scelte che state facendo sono ponderate a fondo da tutti oppure sono dettate da altri che hanno altri interessi soprattutto economici e di potere.
Poi vorrei chiedere se l’informazione che state dando ai cittadini di tutti i comuni coinvolti sulla questione aeroporto è chiara, esplicita, completa, diffusa e vera.
Poi vorrei chiedere se vi interessa ancora che i cittadini vi seguano oppure ve ne fregate di quello che pensano, credono, vivono, sperano.
Perché chiedo queste cose?
i motivi sono questi e chiedo a voi queste risposte:
1) vi siete mai chiesti quale impatto avrà la costruzione della nuova pista di Peretola sul Parco della Piana?
2) vi siete mai chiesti se il PIT approvato è in netto contrasto con il progetto del Parco della Piana sempre da voi approvato? Sono sue progetti incompatibili fra loro!
3) vi siete mai chiesti la pericolosità che avrà sull’intera area urbana l’aeroporto cittadino come quello che sarà Peretola con la nuova pista?
4) vi siete mai chiesti che anche se la pista è monodirezionale sicuramente alcune volte per motivi tecnici gli aerei che non riusciranno ad atterrare magari per il vento laterale, riattaccando saranno costretti a sorvolare pericolosamente sia la scuola dei marescialli, sia il nuovo stadio, sia la cupola del Brunelleschi? Pensate all’incidente occorso nel ‘97 dove un ATR42 della AirLittoral andò lungo arrivando fino all’autostrada. Se andasse lungo un aereo tipo 737 oppure un 777 (e purtroppo tutto è possibile) che fine farebbe la scuola dei marescialli?
5) vi siete mai chiesti come potranno coesistere nello spazio del Parco della Piana le seguenti strutture: nuova pista, A1, A11, termovalorizzatore, discarica, casello autostradale, oasi ambientali, depositi di carburante, indistrie chimiche sotto norma Seveso (Toscochimica, Capp-Plast, ecc.) centrali elettriche, ferrovia, la costruzione del nuovo stadio e, cosa ancora più importante, città e paesi come Sesto F.no, Calenzano, Campi B.zio, Capalle, Prato, Firenze, Poggio a Caiano dove vivono migliaia di persone?
6) vi siete mai chiesti se vale di più una eventuale ed ipotetica crescita economica data dal nuovo progetto aeroportuale o la salute e la serenità dei cittadini che amministrate?
7) vi siete mai chiesti quale conseguenza avrà l’aumento della rumorosità e dell’inquinamento da PM10 su tutta la zona, compreso Firenze?
8) vi siete mai chiesti se vale davvero la pena mettere a repentaglio il già precario equilibrio della zona solo per sperati ritorni economici che nessuno può dare per certi?
9) vi siete mai chiesti cosa lasceremo ai nostri figli: se un motivo di benessere o un obbrobrio irreparabile?
10) vi siete mai chiesti quale impresa sarà modificare il percorso del Fosso Reale senza creare dissesto idrogeologico in tutta la zona, distruggendo e facendo sparire anche il laghetto di Peretola? Genova in questi giorni insegna, purtroppo.
11) vi siete mai chiesti la pericolosità per gli aerei impattare in stormi di uccelli migratori che in questa zona sono presenti e molto frequenti?
12) vi siete mai chiesti se le direttive europee sulla costruzione dei nuovi aeroporti è compatibile con la costruzione della nuova pista?
13) vi siete mai chiesti se è giusto finanziare con soldi pubblici (i nostri) opere private come quella di Corporation America che ha altri interessi rispetto alla salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente, sostenuta da altri interessi di ordine militare sempre da parte dell’America?
14) vi siete mai chiesti davvero cosa comporta costruire la nuova pista in un’area già congestionata da tante strutture e dove vivono la metà degli abitanti della Toscana?
15) vi siete mai chiesti se non sia più conveniente, salutare, benefico, equilibrato, giusto, rispettoso investire in collegamenti veloci l’area FI-PO-PT con i già esistenti e meno rischiosi aeroporti di Pisa e Bologna?
16) vi siete mai chiesti cosa vuol dire costruire una pista di un aeroporto? Non è solo una striscia lunga 2.000mt (o 2.400mt) di asfalto, ma questa striscia poggia su pilastri che affondano decine di metri sottoterra: e voi pensate che ciò non abbia alcuna conseguenza sulla falda ormai già compromessa dall’inquinamento?
17) vi siete mai chiesti se non sia il caso di affidare ad enti terzi non coinvolti, superpartes, per la valutazione dell’impatto ambientale in modo da avere una corretta e non condizionata analisi anziché affidarsi ad altri enti conniventi con Corporation America?
18) pensate davvero che quest’opera sia indispensabile farla così e qui investendo milioni di euro che, anziché messi lì, potrebbero essere utilizzati davvero per finanziare quello che è già una eccellenza per la Toscana ovvero: cultura, turismo, agricoltura, artigiano, industrie dando davvero posti di lavoro in più ed opportunità di crescita immediate!
Mi piacerebbe avere risposte precise, dettagliate, serie, complete che mi convincano a cambiare idea perché io come altre migliaia di cittadini che hanno tutti questi dubbi siamo rasserenati.
Ma siccome ho il forte dubbio che questa sia piuttosto un’operazione puramente politico/economica dettata dagli attuali “reggenti” del governo italiano che hanno a cuore più lo sviluppo del blasone fiorentino, oltre ad altri subdoli e nascosti interessi economici e di potere, che il reale benessere dei cittadini dell’area FI-PO-PT, sarà difficile che io ritrovi motivazioni valide per poter rivotare, come sempre ho fatto, questo PD e soprattutto non avrà più ne il mio voto ne quello di migliaia di altri cittadini il sig. ROSSI alle prossime imminenti elezioni regionali.
Mi auguro che abbiate la pazienza e il coraggio di rispondermi e di risponderci visto che non sono il solo a chiedere queste cose.
Ma quando lo farete fate prima un profondo, sereno, pacato, libero ESAME DI COSCIENZA in silenzio davanti a voi stessi e la vostra coscienza perché state rovinando tutto e l’amaro è constatare che non ve ne state nemmeno rendendo conto!!!
Grazie comunque a tutti

un “troglodita” di Prato
Fabrizio

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

caro extraterrestre non ti rispondo nemmeno,senti per caso quei “milioni” di elettori pratesi che hanno votato Pd lamentarsi?lo sanno che hanno sbagliato adesso subiranno le conseguenze,però le subiranno pure quelle onette che volevano lottare fino alla fine.

prometeo
prometeo
9 anni fa

Il pratesaccio forse non hai capito che gli elettori di sinistra sono archeologici quando c’é da esserlo a differenza di chi vede tutto oro quel che dicono altri….

piero
piero
8 anni fa

Fabrizio ha elencato una serie di verità impressionante. Vogliono la grandeur in una scatola da scarpe.