15 Ottobre 2014

Controlli ambientali nel tessile: tutti fuori regola i gruccifici a conduzione cinese ispezionati da Arpat FOTO


Dopo il giro di vite dei controlli nelle tintorie, rifinizioni e stamperie a conduzione cinese (Leggi l’articolo), l’attività dell’Arpat (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) si è spostata sui gruccifici orientali. Ad oggi sono una decina quelle presenti sul territorio pratese, in particolare nei comuni di Prato e Montemurlo. Le problematiche principali riscontrate in tali aziende sono di tipo sanitario e ambientale, con l’emissione di maleodoranze dovute all’utilizzo di grandi quantità di solventi di qualità scadente durante la fase di produzione delle grucce, all’assenza di impianti di aspirazione e trattamento dei fumi, con problemi anche per la salute degli stessi lavoratori.
In seguito a numerose segnalazioni, Arpat ha effettuato una serie di controlli riscontrando su tutte le aziende illeciti penali ed amministrativi; in alcuni casi si è proceduto al sequestro con la collaborazione delle forze di polizia e delle altre istituzioni preposte.
Solo in seguito al giro di vite messo in atto da Arpat, nell’ambito del progetto speciale per Prato voluto dalla Regione, i gruccifici cinesi hanno iniziato la regolarizzazione anche per gli aspetti ambientali.
“Di fatto – fa sapere Arpat – sono iniziati e si stanno per concludere tutti gli iter autorizzativi per i quali Arpat, in stretta collaborazione con la Provincia, ha individuato attraverso le numerose prescrizioni una serie di misure di contenimento del quadro emissivo di tali tipologie di attività.”

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
max2
max2
9 anni fa

L’emissione di maleodoranze è tutto regolare fa parte delle risorse di rossi tanto non abita mica vicino a loro