10 Ottobre 2014

Derby Prato-Pistoiese in notturna, il questore risponde a Biffoni: “Partite serali bloccate da carenze nell’illuminazione pubblica”


Le decisioni sull’agibilità dello stadio non competono alla Questura; il Lungobisenzio sta andando avanti con agibilità provvisorie, l’ultima delle quali scaduta due giorni fa, e finora non sono state disputate partite in notturna “per carenze di requisiti strutturali” legate all’impianto di illuminazione pubblica nell’area esterna allo stadio. Si può riassumere così la nota inviata dalla Questura, in risposta alla presa di posizione del sindaco Biffoni. Il primo cittadino oggi pomeriggio aveva annunciato la richiesta di un incontro con il questore Filippo Cerulo per proporre che il derby Prato Pistoiese in programma mercoledi 22 ottobre si disputasse la sera e che la necessità di chiudere interamente via Firenze durante le partite potesse essere valutata caso per caso per limitare i disagi a residenti e automobilisti (leggi l’articolo).

A stretto giro di posta la risposta del questore Cerulo, il quale peraltro non ha ricevuto alcuna richiesta di incontro. Nel suo intervento, il questore precisa che “le valutazioni sull’agibilità dell’impianto ivi compresa la possibilità di un suo utilizzo per partite in notturna non sono rimesse alla Questura ma alla competente Commissione Comunale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo che esprime un parere tecnico diretto all’altrettanto competente UOC – Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive del comune di Prato. Ad oggi – aggiunge il questore – non risultano disputate partite in notturna per carenza di requisiti tecnici e non per contrario parere della Questura”.

Sulla chiusura di via Firenze con le cancellate durante le partite, per motivi di sicurezza, la Questura fa sapere che “il dispositivo di chiusura e di delimitazione della cosiddetta area di servizio annessa all’impianto, così come previsto in attuazione dell’art.5 del D.M. Interno 18 marzo 1996, modificato dal D.M. Interno 6 giugno 2005, è adottato sin dalla prima attuazione della nuova normativa sulla sicurezza strutturale degli impianti dal GOS, organo del quale fa parte la Questura al pari di altri soggetti istituzionali (tra cui Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, AC Prato). Anche in questo caso è doveroso, quindi, precisare che l’attuazione delle misure di sicurezza strutturale sono adottate non in via autonoma ed esclusiva dalla Questura, bensì di concerto tra gli enti che partecipano ai lavori del Gruppo Operativo di Sicurezza”.

Infine la Questura rimarca che “ad oggi (10 ottobre 2014) l’impianto comunale è inagibile per partite sia in diurna che in notturna, essendo scaduta lo scorso 8 ottobre l’agibilità provvisoria che ha permesso di disputare il recente incontro di coppa Italia “Prato – Santarcangelo”.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gallonero
Gallonero
9 anni fa

Io personalmente sono favorevole alle partite in notturna ma trattandosi di un derby eviterei per tutte le tensioni che si creano durante i derby,

beveragefood.prato@yahoo.it
beveragefood.prato@yahoo.it
9 anni fa

Pensiamo a sistemare le carenze strutturali intervenendo su l’impianto di illuminazione pubblica
nell’area esterna allo stadio,in via Firenze….
È utile anche ai residenti della zona.
Dai ci sono 12 giorni di tempo.

annibale
annibale
9 anni fa

Ma spendere i nostri soldi per TUTTI i cittadini per la sicurezza stradale vi fa proprio schofo? Il calcio lo deve pagare il tifoso e gli sponsor

Asfaltorovente
Asfaltorovente
9 anni fa

Carenze d’illuminazione?
Con tutte le “lucciole” che ci sono?
Boh!

claudio2014
claudio2014
9 anni fa

Tra Questori Sindaci Gos e compagnia bella non siamo ancora a nulla e nemmeno si arriverà a nulla, veramente un grande scaricabarile…… ed il tutto per una partita in notturna che l’unico problema che crea è quello di allontanare almeno per una sera trans prostitute e gentaglia dalla zona.

alby
alby
9 anni fa

Prima cosa invece che parlassi per mezzo della stampa sarebbe meglio un’incontro secondo Prato Santarcangelo di coppa c’erano 100 persone che senso a chiudere via firenze. terzo ci sono 5-6 enti che devono decidere e nessuno sa chi è che decide le solite cose all’italiana poi però succede come a Genova che in tre anni ci sono state due alluvioni e nessuno fa nulla.

alfio
alfio
9 anni fa

Per quanti ce ne sono a vedere, anche se ci si vede un po’ poco andrà bene…

bob
bob
9 anni fa

….eppure qualche settimana fa , qui su TVP, un “sapientone” andava raccontando che la pubblica illuminazione era assolutamente a posto…. tanto per parlare di quella, e non del resto che fa sì che il lungobisenzio non può più ospitare il calcio…