6 Ottobre 2014

Il Comune compra il vecchio ospedale per 12 milioni di euro: venerdì la firma. Ecco il protocollo d’intesa


Come preannunciato da settimana Comune, Provincia e Regione hanno trovato l’accordo sul vecchio ospedale. 32mila metri quadri dell’area del Misericordia e Dolce passeranno all’amministrazione comunale per 12 milioni di euro. 5 di questi saranno pagati dalla Provincia. La rateizzazione è quinquennale e comincerà dal giugno 2016, per poi finire nel 2020. All’Asl, e quindi alla Regione, resteranno invece 9mila metri quadrati che potranno essere utilizzati per “residenziale, direzionale, terziario, commerciale e turistico ricettivo”. La stima è quella di ricavarci circa 8,3 milioni di euro. Quella porzione di Misericordia e Dolce quindi non sarà destinata a sanitario.
L’Asl si farà carico dei costi di demolizione e bonifica, che cominceranno entro un anno dalla stipula del preliminare d’acquisto, previsto non prima del gennaio 2016. L’adozione della variante urbanistica avverrà invece entro dieci mesi dalla firma dell’accordo (estate 2015). Firma che si terrà venerdì a Firenze a palazzo Strozzi Sacrati. Il completamento delle opere è in programma per la fine del 2017 e quindi ad inizio 2018, salvo imprevisti, si comincerà a realizzare il futuro utilizzo dell’area.

Nel link il protocollo d’intesa

S.D.B.

 

Subscribe
Notificami
guest
18 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
bob
bob
9 anni fa

… ed invece i soldi per finire le strade e fare una rototaria utilizzabile anche per chi proviene da sud (dal parco prato, per intenderci) invece di farci fare i giri nelle viuzze dietro pratocerameica e mef…. quelli non si sono trovati…. e così anche le ambulanze provenienti da sud ritardano di almeno tre minuti l’arrivo all’ospedale con tutti quei rigirii…
e le tasse aumentano a dismisura (la TASI sulle prime abitazioni è un salasso !)…. ed il lavoro tra un po’ è a zero…
e continuiamo così… facciamoci del male…

bob
bob
9 anni fa

p.s.
per non parlare dell’ormai mitologico “nodo del soccorso” la cui fiaba sarà tramandata per le prossime venti generazioni future per mettere paura ai bimbi che fanno i cattivi….

Dylan
Dylan
9 anni fa

Io invece non capisco perchè si debba distruggere dei fabbricati che hanno SOLO 40/45 anni invece di destinarli per altre cose .A Prato alcune sedi ASL sono in affitto. Perchè non riunirle tutte insieme ? Oltretutto non credo che venga abbattuta la parte VECCHIA dell’ospedale in quanto edificio storico con tanto di chiesa dove ci sono dei dipinti di valore . E cosa ne faranno del terreno ricavato?

Marco
Marco
9 anni fa

ma loro sono : #tutta un’altra storia!!

Riccardo
Riccardo
9 anni fa

Io non ho mai capito perché non è possibile riassegnare i locali ai medici di base o comunque a tutte coloro svolgono professioni sanitarie, penso anche ai centri di fisioterapia o altro.
I medici di base sono in affitto presso ambulatori privati, pagano fior fior di soldi e non so nemmeno se una parte di questi venga poi rimborsata dal sistema sanitario.

Creare un grande centro medico nel vecchio ospedale avrebbe consentito di mantenere i locali, che son già a norma e comunque avrebbero bisogno di pochi ritocchi per ospitare solo visite a bassa intensità (mica reparti intensivi), mantenere l’area pulita e viva e avere una fonte di reddito dagli affitti dei locali, affitti che potendo essere più bassi di quelli del privato abbasserebbero pure gli affitti dei privati o libererebbero pure qualche palazzo.

Onifai
Onifai
9 anni fa

Dicevano che non c’erano soldi? Mah..
Intanto al nuovo ospedale non ci sono abbastanza posti letto.

roby
roby
9 anni fa

Scusate ma ai tempi della giunta romagnoli il comune di prato dono’ l’intera struttura alla regione perché adesso la dovrebbe pagare? misteri grandi misteri o forse non e’ un mistero ci sara’ gia qualcuno che si frega le mani x spartissi il gruzzolo che i fessi alla guida del comune di prato tireranno fuori dalle nostre tasche.bella mossa biffoni

agostino
agostino
9 anni fa

Buttare giú un edificio ancora utilizzabile,attrezzato mi pare un peccato mortale. É costato molti soldi ai nostri genitori senza contare che è un luogo “sacro”, dove si sono spenti e sono venuti alla luce moltissimi pratesi. Ci avevate mai pensato?

Andrea
Andrea
9 anni fa

Fermo restando che sono contrario all’utilizzo che vuol fare l’Asl dei 9mila metri quadri…qualcuno sa cosa verrà fatto (se verrà fatto qualcosa) dei 32mila metri quadri in mano al comune???

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Io ci farei un circo….i pagliacci da metterci non mancano…

valter
valter
9 anni fa

perchè non utilizzare il vecchio ospedale per residenza anziani ?

Gallonero
Gallonero
9 anni fa

Questo è il pd che alza le aliquote tasi perché non c’è soldi.. Ricordo che Romagnoli dono , regalò , lo impacchettò gratis il vecchio ospedale e ora noi lo ricompriamo , evidentemente alla sinistra non sono bastati gli swap…. Perché non hanno lasciato l ospedale alla regione e tenevano basse le tasse

alessia
alessia
9 anni fa

ho letto che biffoni ci vuole fare in albergo e delle case…ma non si rende conto che gli alberghi già ci sono in zona e fanno fatica a rimanere aperti? e poi bello altre case? magari popolari e vai degradiamo ancora di più il centro..faccia parcheggi piuttosto e verde pubblico impiant sportivi e alloggi per universitari e magari anche salvare le strutture mediche invece di nuttarle giu creare una struttura edica che serva aPrato…

LA MANU
LA MANU
9 anni fa

e poi se si sa a chiedere dei sussidi,perche’ ne abbiamo il diritto,e non abbiamo neanche per comprare il pane,ci sbacchiano le porte in faccia,dicendo che i revisori per dare l’autorizzazione per il sussidio sono solo due,e non c’e’ la fanno a star dietro a tutte le domande.Ma assumere del personale con tutti questi ragazzi che sono a casa a girarsi i diti,no?????? Esperienza da me vissuta,purtroppo. BIFFONI,CI SEI?? NON CREDO.

domenico
domenico
9 anni fa

Un’altro spreco a carico del popolo! In quanto alla realizzazione o i miei dubbi che finisce bene! !

Gallonero
Gallonero
9 anni fa

La cosa che mi fa più incavolare è che nessuno degli intelligentoni che di solito scrive pro biffoni si faccia sentire , nascosto in attesa di un ” bravo biffoni finalmente hai fatto qualcosa di serio rispetto a cenni”.E invece visto che questa è una grandissima str…..ata dovrebbe lamentarsi indistintamente ma si sa solo a destra vengono fatte le cazzate!!!

gios
gios
9 anni fa

vediamo a chi verrà venduto il terreno, adeguatamente ripulito e sistemato . Bella altalena però, prima si regala alla Regione e poi si ricompra a caro prezzo. Comunque destra e sinistra non c’entrano più nulla, lasciamole solo come indicazioni stradali che hanno un senso.

patrizia
patrizia
9 anni fa

non c’è neppure più la voglia di protestare, caro Biffoni faccia un giro all’ospedale dove c’è gente che muore al pronto soccorso o malati terminali che non possono essere ricoverati in oncologia perchè non c’è posto, dico questo per esperienza personale, una ragazza di 40 anni sta LOTTANDO per fare una TAC per capire se ancora si può fare qualcosa….. ma sentiamo solo dire che non cè posto….. un giorno tutti dobbiamo rendere conto di quello che abbiamo fatto del nostro tempo