15 Ottobre 2014

Maltempo nella notte, chiusi alcuni tratti stradali parzialmente allagati. Miglioramento a partire dal pomeriggio


Nella giornata di ieri una forte perturbazione ha interessato gran parte della Regione Toscana, concentrando le proprie precipitazioni nelle zone meridionali e causando allagamenti e esondazioni di corsi d’acqua. L’area pistoiese-pratese è stata investita dal maltempo nelle prime ore di oggi: le forti piogge che hanno interessato l’intero bacino idrologico dei corsi d’acqua, hanno cominciato a insistere sul territorio comunale dalle 5 e sono proseguite con decisa insistenza fino alle 6.30 circa.
Il momento a maggior precipitazione si è concentrato fra le 5 le 5.15, quando la stazione di rilevamento di Galceti ha registrato un cumulato di 14 mm/15 minuti (corrispondenti a 56 mm/h). Di molto inferiori sono state, invece, le precipitazioni rilevate dalle stazioni pluviometriche del centro cittadino. Questa situazione, associata alle consistenti piogge su tutto il bacino del torrente Ombrone (area pistoiese), ha portato a un repentino innalzamento del livello del corso d’acqua, che anche stamani risultava essere in crescita, continuamente monitorato attraverso gli strumenti tecnici della stazione di Ponte all’Asse. Anche il Bisenzio ha leggermente incrementato il proprio livello idrico, senza comunque destare alcuna preoccupazione.
I problemi maggiori sul territorio hanno comportato l’allagamento di alcuni tratti stradali, non andando a incidere, in nessun caso, su abitazioni o attività produttive. Al termine dei sopralluoghi effettuati durante la notte e la mattina dal sistema di Protezione civile del Comune, gli operatori hanno ritenuto opportuno – per garantire la sicurezza stradale – provvedere alla chiusura di un breve tratto di via dei Trebbi (zona Casale), dall’ultima rotatoria della strada fino alla rampa del cavalcavia sulla A/11. Il tratto è rimasto chiuso dalle 7 alle 8.15 di questa mattina.
Anche nel tratto finale di via Borgo di Casale è stata riscontrata una considerevole quantità di acqua presente sulla strada: per tutelare al massimo le abitazioni presenti nelle vicinanze, oltre al posizionamento di presidi da parte sia degli abitanti che di squadre della Protezione civile, è stato necessario intervenire con una pattuglia della Polizia municipale, che ha regolamentato il traffico nella zona. Intorno alle 8.20 la situazione è tornata alla normalità.
“Come sempre – sottolinea Daniele Langianni della Protezione civile – ci sono zone della città in cui il ristagno dell’acqua è, per così dire, quasi ‘fisiologico’: si tratta di vie in cui la sede stradale ha una conformazione che favorisce l’accumulo dell’acqua piovana oppure, in altri casi, di allagamenti che si verificano quando le precipitazioni sono talmente abbondanti e concentrate da superare la capacità di smaltimento delle piogge da parte del sistema fognario. Oggi continueremo a monitorare la situazione – aggiunge Langianni -. Per domani sono previsti inoltre interventi di pulizia di alcuni tratti stradali. Dove necessario, verranno disostruite gratelle e caditoie per facilitare il deflusso delle acque”.
Per quanto riguarda le previsioni meteo delle prossime ore, dal pomeriggio di oggi le precipitazioni dovrebbero esaurirsi almeno sulle zone centro-settentrionali della Toscana (quindi anche su Prato), mentre potranno essere ancora probabili nella parte orientale della Regione. L’intero sistema di Protezione civile cittadino rimarrà, in ogni caso, in stato di massima attenzione, malgrado non sia attiva alcuna allerta da parte della Regione Toscana in riferimento alla città di Prato.
Per seguire tutti gli aggiornamenti meteo è possibile consultare la pagina apposita della Protezione civile http://www.protezionecivile.comune.prato.it/emergenze/. E’ inotre attivo un numero verde per le sole emergenze, 800 30 15 30.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments