28 Ottobre 2014

Montemurlo, cala il sipario sul “Festival Young Station 6”


Si è chiusa domenica sera al centro culturale “La Gualchiera” di Montemurlo la sesta edizione del Festival Young Station, organizzato dalle associazioni che gestiscono lo spazio (Teatrificio Esse, Terzo piano teatro, Compagnia Arra) e Cineclub Saraceno con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del comune di Montemurlo.

Grande successo è stato riscosso dagli spettacoli che hanno aperto le prime serate del Festival ed in particolare da “(un)Happy Hour” di Nicola Borghesi con Francesco Dendi e da“Fiasco!!!” di Tommaso Santi con Valentina Baci e Francesco Borchi. .

Con la serata conclusiva di domenica sera è stato completato anche il parterre dei vincitori dell’edizione numero sei del Festival. Il premio più importante, quello da mille euro, è andato alla Compagnia Alberici – Morsicano con “Socialmente”, una performance sull’alienazione della società dovuta alle allucinazioni da social network, talent show, tutoria, chat… Sempre per la sezione performance teatrali si aggiudica una menzione speciale la Compagnia Amendola – Pace che,con “Mise en place”, guadagna i favori del pubblico, coinvolgendo gli spettatori nella narrazione di una storia di speranza e di fallimenti. Per la sezione cortometraggi il vincitore del premio di trecento euro è Alessandro Tamburini con il docu-fiction “Amore Necessario”, che racconta la tenera storia di un’anziana coppia di emiliani innamorata. Per la sezione fumetto il premio (un buono da duecento euro offerto dalla Fumetteria Mondi Paralleli) è andato all’eclettico Jacopo Belli con il poetico “Ping-Pong”. Anche per questa sezione è stata assegnata una menzione speciale a Lorenzo Bassi con “La Sfida”,che ha avuto il maggior numero di voti da parte del pubblico. La sezione writers aveva annunciato, invece, il suo vincitore in apertura del Festival presentando il murales “We speak about art” di Edoardo Nardin.

Una sei giorni ricca d’ eventi ,quindi, che ha dimostrato di saper portare in scena lavori di grande qualità artistica. “Il livello delle opere in concorso per tutte le sezioni si è dimostrato essere il più alto di sempre, con grande soddisfazione da parte del pubblico presente e delle giurie tecniche. Intorno al festival c’è sempre più interesse ed a dimostrarlo sono le oltre 130 richieste di partecipazione al festival che abbiamo ricevuto da tutta Italia e oltre”, sottolineano i ragazzi della Gualchiera. Anche l’assessore alle politiche giovanili,Giuseppe Forastiero, punta a far crescere sempre più l’evento “Quando un gruppo di giovani promuove altri giovani artisti di qualità, da parte dell’amministrazione non ci può che essere grande soddisfazione. La strada è quella giusta e lavoreremo sempre più per promuovere e valorizzare il festival”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments