17 Ottobre 2014

Rossi in visita Montemurlo annuncia 800 milioni per le imprese. E liquida la proposta di Milone sul Creaf


Ottocento milioni di euro per il comparto manifatturiero in arrivo in Toscana entro il 2016 attraverso i fondi europei. Lo annuncia il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi durante il confronto con alcuni imprenditori locali a Montemurlo, questo pomeriggio, su invito del sindaco Mauro Lorenzini. Rossi ha subito lanciato l’invito alle aziende: “I bandi sono già aperti: non aspettate a fare domanda”. Tre le misure a cui si può accedere: ricerca e innovazione, innovazione tecnologica e innovazione di processo. Entro giugno 2015 verrà stilata una graduatoria; i fondi arriveranno nel 2016 ma intanto la Regione Toscana è riuscita ad anticipare i tempi rendendo di fatto disponibili i fondi per le proprie imprese con almeno un anno di anticipo rispetto al resto del Paese. Altro capitolo caro alle imprese, che pesa per il 20% circa sul bilancio complessivo, è il costo dell’energia: mentre si attende che il provvedimento nazionale che considera Prato come un “grande consumatore” diventi operativo, Rossi ha annunciato un altro bando ad hoc in arrivo entro dicembre: 140 milioni per le piccole e grandi imprese, un contributo sugli investimenti per il risparmio energetico dal 25 al 30%, “con ricadute positive dall’anno successivo”. E ipotizza anche l’invio a Prato di tecnici della Regione che aiutino le imprese a “studiare una idea consortile”.

Al tavolo insieme a Rossi, Lorenzini e ai titolari della Nuove Fibre, anche la vicepresidente dell’Unione Industriale Francesca Fani; il presidente della Camera di Commercio Luca Giusti, e i titolari della Ecocentro, Pontetorto e Unitech.

“Sono questi i veri problemi delle imprese e non l’articolo 18”, commenta Rossi; e a margine dell’incontro risponde anche a una sollecitazione sul Creaf: “Sono disposto a discutere tutto – dice Rossi – apriamo un dibattito: sentiamo cosa dice il Comune. La Regione non ha gestito direttamente la vicenda ma ha avuto solo un ruolo di supporto e continuiamo a svolgerlo in attesa di idee innovative e concrete. Le battute – dice commentando l’idea espressa quest’oggi dal capogruppo in Comune di Prato libera e sicura, Aldo Milone, di farne un alloggio per famiglie disagiate – lasciamole dove sono”.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
prometeo
prometeo
9 anni fa

Ma che spreca anche il fiato per rispondere all’ex???

Federico
Federico
9 anni fa

E intanto noi abbiamo pagato una Tasi salatissima…..
Grazie Biffoni!!!!

Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

La sua arroganza è proporzionale alla sua incapacità….

prometeo
prometeo
9 anni fa

Dell’ex?

Eligio Giovannini
Eligio Giovannini
9 anni fa

A chi andranno ?.

giannetto malespini
giannetto malespini
9 anni fa

questo’governatore’ quando ce lo leveremo dai santissimi? quando cessera' di parlare,come si dice da noi , 'a bischero sciolto' ???