4 Novembre 2014

Nasce il comitato Prato Sud per dare voce ai cittadini. Ed è di nuovo polemica su Baciacavallo: “Non si respira dall’odore di bruciato”. Gida: “Non dipende da noi”


L’inceneritore di Baciacavallo torna nel mirino degli abitanti delle zone di Paperino, Fontanelle e Cafaggio. Stamani nel gruppo Facebook del comitato Prato Sud, che sta per costituirsi ufficialmente, erano numerose le segnalazioni di forte odore di bruciato provenienti dall’impianto di Gida. Questo quanto ha scritto una donna che abita a Paperino: “Stamani da noi non si respirava. Non so chi di voi sente la puzza di bruciato forte la mattina, ma da noi è impressionante. Anche alle scuole alcuni genitori si lamentavano. Come si può fare? Non mi considera più nessuno ma stamani quasi vomitavo. Per non parlare di stanotte alle 4, mi sono svegliata pensando che ci fosse un grande incendio dal puzzo che c’era. Ho scritto a Biffoni e Alessi. Ora ho deciso di scrivergli tutti i giorni finchè non fanno qualcosa”. Il Comitato Prato Sud si costituirà nei prossimi giorni proprio per dare voce ai cittadini e provare a risolvere alcune problematiche, una su tutte quella della difficile convivenza con l’inceneritore di Baciacavallo. “Sarà un comitato apolitico – spiega Daniele Baldi, uno dei promotori – Vogliamo portare tutte queste testimonianze all’interno delle istituzioni, per avere delle risposte.

Sulla questione interviene anche Gida, che conferma i cattivi odori negli ultimi giorni. “Li avvertiamo anche noi, ma non provengono dai nostri impianti ma dall’esterno – è scritto in una nota della società -. Da nostre verifiche, necessariamente sommarie non avendo certo G.I.D.A. alcun potere in merito, l’odore proviene da una zona prossima a via del Ferro/via Sabadell. In ogni caso G.I.D.A. non ha alcuna responsabilità riguardo ai disagi provocati alla popolazione dalle esalazioni che si verificano in questi giorni e che, lo ribadiamo, non provengono in alcun modo dai nostri impianti”.

Stefano De Biase

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pippo El Primero
Pippo El Primero
9 anni fa

Dopo il comitato del soccorso e quello dell’aeroporto, si sentiva la mancanza di quello di Prato sud…..questo paese è diventato il paese dei comitati……

venanzio de rienzo
venanzio de rienzo
9 anni fa

Verificare dovrebbe essere facile.
Prima di fare certe affermazioni bisogna essere sicuri.
Comunque gli Enti preposti devono accertare i fatti .

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

Tra poco e vi tocca tenere chiuse le finestre 24 ore il gg tra il rumore e lo smog,altro che depuratore,attualmente a paperino già gli aerei fanno casino,chissà quando vi passeranno i boing cOme vi divertirete,Buona fortuna cumpa’.hasta la vista baby.

Alessio santi
Alessio santi
9 anni fa

Alle prossime elezioni si andrà’ a votare le liste dei comitati invece che quelle dei partiti, se i partiti non sono capaci di dare risposte ai cittadini…

fFaustina
fFaustina
9 anni fa

Sono una signora,che abita in via a.righi,ogni sera non c’e’ la facciamo piu’ un incubo puzza ,puzza di bruciato bisogna intervenire,gli occhi bruciano la gola il respiro,in casa siamo 3 persone disabili,questi odori ci portano anche tachicardia..viene di scappare..come possibile che nessuno fa niente…si dice che 4 mesi fa avete trovato il responsabile,l’odore adesso viene dallo scarico dei lavandino in cucina e in bagno,in tutti gli scarichi,evidentemente bruciano ….ma viene buttato dai tombini ?? i vicini si lamentano..e non si fa nulla, questi cinesi la spazzatura la eliminano cosi ormai anno preso questa piega ,si spostano ,e non si fermano..per favore fate qual’cosa..dove si puo andare per un reclamo molto grave vi ringrazio.

Laura Cacciapaglia
Laura Cacciapaglia
9 anni fa

Stasera, verso le 8:50,io e il mio compagno, abbiamo deciso di fare un giro in macchina per localizzare la fonte responsabile che è risultata essere in via viaccia a Mezzana (traversa di via chemnitz) di fronte a Foppiani Group. La ditta, gestita da cinesi, ha dei grossi comignoli tipo inceneritore. Ho inviato mail a comune e arpat