Al via il “Presepe contest”, le parrocchie animeranno piazza Duomo per le feste e il Natale diventa social


La Diocesi lancia il «Presepe contest» e con l’aiuto delle parrocchie pratesi animerà piazza Duomo per le feste natalizie. Accanto all’albero di Natale installato dall’Amministrazione Comunale è stata sistemata una capanna, acquistata grazie al contributo della Banca Popolare di Vicenza, che ricorda quella della tradizione. Lì e nella piazza, parrocchie e associazioni potranno dar vita alla loro Natività, realizzando un presepe vivente o dando vita a una personale animazione natalizia. Dalle performance canore alle rievocazioni in costume, fino a riletture in chiave contemporanea della nascita di Gesù Bambino: libero spazio alla creatività per i gruppi parrocchiali – sia di giovani che di adulti – che vorranno partecipare a questa particolare manifestazione. Si comincia sabato 13 dicembre, dalle 16 alle 18, con la rappresentazione a cura dell’Azione Cattolica diocesana.

Coinvolgimento della piazza, proiezioni video, la bellezza del presepe vivente e la consegna di messaggio natalizio al vescovo Agostinelli: questi gli ingredienti del primo momento del «Presepe contest». «Abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa – spiega Delia Pagliai presidente di Azione Cattolica – perché la troviamo una bellissima occasione per festeggiare il Natale in città. Abbiamo pensato ad un presepe vivente con i bambini e proietteremo dei video delle nostre attività. Abbiamo accolto l’invito di mons. Agostinelli a uscire dal tempio e proprio fuori, in mezzo alla piazza, faremo a lui e a tutti i pratesi i nostri auguri».

Fondamentale, per il contest, l’aspetto social del progetto: i gruppi partecipanti, che animeranno piazza Duomo nella capanna, potranno essere fotografati e filmati per diventare protagonisti «virali» della pagina Facebook della Diocesi di Prato. In questo modo, il contest si scatenerà proprio sul web, con le immagini e i contenuti che faranno a gara di «mi piace». L’iniziativa andrà avanti tutti i fine settimana fino a domenica 4 gennaio. È in corso di definizione il calendario con gli altri interventi; chi volesse partecipare con il proprio gruppo può contattare Gabriele Bresci, referente della Curia, al numero 0574-39259; curia@diocesiprato.it.

L’evento culminerà il giorno dell’Epifania con il corteo del presepe vivente e l’arrivo dei Magi in Duomo. Una tradizione molto amata da grandi e piccini che si ripeterà anche il prossimo 6 gennaio. I figuranti partiranno dai piazza San Domenico e arriveranno sul sagrato della cattedrale per celebrare la conclusione del tempo delle festività. In particolare, alle 15,30 ci sarà l’avvio della sfilata, con uomini e donne vestiti con abiti della tradizione. Al momento dell’arrivo il saluto del vescovo Agostinelli, che poi benedirà i bambini presenti e farà baciare a tutti la statua del Bambin Gesù.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments