5 Dicembre 2014

Concorso per operatore socio sanitario, la Cgil organizza 4 giornate di preparazione al test


La Funzione Pubblica CGIL di Prato, in previsione del concorso per l’accesso al corso per il titolo di Operatore Socio Sanitario dell’ASL 4 di Prato, organizza quattro giornate di preparazione al test di ammissione per l’accesso all’aula dei complessivi 30 posti per il corso integrativo e abbreviato per chi abbia il titolo di addetto all’assistenza di base.
L’Operatore Socio Sanitario ha sostituito progressivamente le precedenti figure che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (Operatore tecnico-assistenziale, Assistente di base), che nell’area sociale (Ausiliario socio-assistenziale e Assistente domiciliare e dei servizi tutelari), integrando funzioni, compiti e competenze delle due aree, in un unico contesto. Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l’autonomia e l’autodeterminazione. La sua attività è orientata dalle indicazioni proprie del suo profilo professionale, ed in ambito assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie. L’ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL) che strutture sociali (centri diurni, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio) si trova quindi a lavorare in collaborazione con professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori) e dell’area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti) a seconda dell’area di intervento.

Negli ultimi anni l’Operatore Socio Sanitario ha trovato largo impiego nelle strutture pratesi per anziani (16 in tutto per oltre 850 posti letto e 440 posti di lavoro), nella sanità pubblica (350) e privata (60). Tale professione è stata una delle risposte di riconversione professionale di molte lavoratrici uscite dal mercato del lavoro a seguito della crisi e che hanno accettato la sfida di una formazione lunga (450 ore di corso integrativo della già acquisita qualifica di Addetto all’Assistenza di Base) e difficile. In tal senso la Funzione Pubblica CGIL di Prato intende sostenere i lavoratori e i disoccupati, già in possesso di qualifica di addetto all’assistenza di base, nel percorso di avvicinamento e preparazione al concorso per l’accesso al corso per l’Operatore Socio Sanitario mettendo a disposizione le competenze di una Operatrice Socio Sanitaria che ha prestato servizio sia nel privato sociale che nelle strutture sanitarie pubbliche. Le date delle lezioni, che si terranno presso la sede della CGIL di Prato in piazza Mercatale 89 in orario 21.00 – 23.00, saranno il 18 dicembre 2014, l’8, il 14 e il 22 gennaio 2015. Occorre telefonare, per prenotarsi, allo 0574-459206 nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments