Diocesi, tutte le offerte raccolte domani e domenica nelle chiese pratesi saranno devolute alle famiglie seguite dalla Caritas


Aiutateci ad aiutare le famiglie. È la richiesta che la Caritas lancia in occasione dell’Avvento di Fraternità, tradizionale raccolta che si celebra questa domenica. In tutte le chiese e le parrocchie diocesane le offerte donate dai fedeli nel corso delle messe, sia festive che prefestive di domani, saranno destinate a sostenere i tanti progetti che la Caritas di Prato promuove per le famiglie in difficoltà.

«Vogliamo porre l’attenzione sulle famiglie che oggi nella nostra città vivono l’esperienza della disoccupazione, del disagio materiale e sociale, della straziante impossibilità di provvedere in maniera dignitosa anche alle esigenze più spicciole dalla vita ordinaria», scrive la direttrice della Caritas Idalia Venco nella lettera di invito a partecipare all’Avvento di Fraternità.

Un po’ di numeri

La crisi non accenna a diminuire e di conseguenza aumentano le richieste di aiuto ai Centri di ascolto diocesani e parrocchiali. Nel 2014 sono state più di 1100 le persone che hanno bussato alla Caritas in cerca di un sostegno per far fronte alle difficoltà di tutti i giorni. Più della metà erano italiani, di questi, i nuovi (coloro che si sono affacciati per la prima volta in via del Seminario), tra pratesi e stranieri sono stati oltre 200. Per i loro bisogni la Caritas è riuscita a realizzare interventi economici per 77mila euro.
Grazie all’Associazione Insieme per la Famiglia, nata nel 2003 in seno alla Caritas in occasione del 350° della Diocesi, 45 famiglie sono state seguite e sono state aiutate con contributi pari a 16mila euro.

Questi soldi sono serviti per pagare bollette, affitti, rate di mutuo e spese mediche, tutte boccate d’ossigeno per coloro che rimangono strozzati dalla mancanza di lavoro e per questo impossibilitati a far fronte alle spese quotidiane.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments