Ali contro i varchi elettronici: “Neppure a Firenze sono attivi 24 ore su 24. Saranno un ostacolo per bar, ristoranti e cinema del centro”


L’associazione di commercianti Ali prende posizione contro l’attivazione dei varchi elettronici in centro storico, che ha avuto inizio venerdi scorso e che da marzo porterà alle prime sanzioni con il rilevamento automatico delle targhe (leggi l’articolo).
Ali definisce le telecamere “il sistema peggiore per garantire l’effettiva pedonalizzazione delle strade del centro” e contesta la scelta del Comune di mantenere attivi i varchi elettronici per tutte e 24 le ore giornaliere, cosa che non succede neppure a Firenze. “Le telecamere sempre attive possono rappresentare un ostacolo per i bar, ristoranti, cinema, specie nei mesi invernali. Il provvedimento rischia di allontanare la clientela e di frenare lo sviluppo di uno dei pochissimi settori commerciali in crescita della città, rendendo al contempo le strade ancora meno sicure” scrive l’associazione di commercianti, secondo la quale l’assenza di finestre orarie finirà per far confluire nella Ztl più macchine: quelle degli autorizzati che potranno transitare liberamente.
Di seguito l’intervento integrale di Ali.

L’attivazione dei varchi elettronici era nota da tempo, così come la nostra perplessità sul sistema individuato per il controllo della zona pedonale.
Siamo favorevoli ad una effettiva pedonalizzazione delle strade e piazze principali del centro, ma le telecamere rappresentano il sistema peggiore tra quelli possibili. Riteniamo anche che sarebbe molto importante che il provvedimento fosse contestuale ad un potenziamento e miglioramento della accessibilità al centro, specie relativamente al trasporto pubblico, come già chiesto da tempo.
E’ evidente che la scelta dei varchi elettronici non è responsabilità dell’attuale amministrazione, ma al Sindaco Biffoni e all’assessore Alessi rivolgiamo le nostre perplessità sulla loro attivazione, così come si sta profilando.
L’argomento è delicato e, riguardo alle ultime novità, la nostra associazione ne discuterà nei prossimi giorni, ma alcuni elementi destano immediata preoccupazione.
L’attivazione 0-24 innanzitutto. Anche Firenze prevede che i varchi siano spenti nelle ore serali, mentre siano sempre funzionanti, come è giusto, solo nei mesi estivi.
Le telecamere sempre attive possono rappresentare un ostacolo per i bar, ristoranti, cinema, specie nei mesi invernali.
Il provvedimento rischia di allontanare la clientela e di frenare lo sviluppo di uno dei pochissimi settori commerciali in crescita della città, rendendo al contempo le strade ancora meno sicure.
Anche la mancanza di finestre orarie durante il giorno non convince in prima analisi: se si vuole liberare le strade principali dal traffico autoveicolare, è opportuno che esse lo siano effettivamente, lasciando la possibilità ai pratesi ed ai turisti di passeggiare in centro, consentendo ai residenti ed autorizzati di accedere in fasce orarie come quelle attuali.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Titti
Titti
9 anni fa

ali di che ?? coi varchi i furbi la faranno finita di parghegiare davanti ai negozi e sui marciapiedi.. menom ale

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

È tanto tempo che lo dico, i residenti del centro storico daranno il colpo di grazia a tutte le attività di prato.

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Si almeno la terra di nessuno si moltiplica !!! Bravo Alessi

rudy
rudy
9 anni fa

Le solite caz…e degli assessori x togliere il lavoro ai commercianti vergonatevi

Alberto
Alberto
9 anni fa

Tenetevi pure il centro storico pedonalizzato, vorrà dire che da qui in avanti le nostre compere le faremo fuori dal centro, e in centro rimarranno solo straccioni e extracomunitari.

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

Bravo Alberto !! Ma perché l amministrazione nn capisce questo??? Terra di nessuno

Stefania
Stefania
9 anni fa

Sarebbe meglio qualche auto in più e meno persone” strane “a piedi.
Ora in centro chi ci va?

Lorenzo
Lorenzo
9 anni fa

Non ci vedo niente di male, a parte la fatica di fare due passi.

uomolota
uomolota
9 anni fa

vabbè tanto in centro ci vanno tante persone…