11 Gennaio 2015

Progetto Rosa, il Buzzi apre le porte alle ragazze di terza media e inaugura due laboratori


Nel quadro delle iniziative di orientamento, l’Istituto “Tullio Buzzi” organizza per sabato prossimo 17 gennaio alle ore 10 un incontro rivolto alle ragazze che attualmente frequentano la terza media e ai loro genitori. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessore all’Istruzione del Comune di Prato Maria Grazie Ciambellotti, il responsabile della formazione per l’Unione Industriale Pratese Federico Cecchi, l’imprenditrice Sara Dell’Orco e soprattutto numerose ex allieve dell’istituto inserite come tecniche nelle aziende dei vari settori industriali, oltre ad alcune studentesse che attualmente frequentano il Buzzi.

L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione sull’evoluzione di certi stereotipi culturali e sugli stessi cambiamenti delle tecnologie e dell’organizzazione del lavoro che rendono ormai per lo più anacronistiche certe barriere all’inserimento del personale femminile in tante aziende con incarichi tecnici di responsabilità. L’obiettivo è dunque quello di contribuire a una scelta consapevole del proprio percorso scolastico e del proprio futuro professionale, sulla base di reali interessi, motivazioni e inclinazioni, al di là di consuetudini che fanno di certe scuole, come quelle a forte impianto scientifico e tecnologico, dei territori ancora prevalentemente maschili.
L’incontro rientra anche in una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale denominata “Progetto Rosa”, lanciata dalla Confindustria e dal Club dei 15, che raggruppa le associazioni industriali e gli istituti tecnici industriali, come il Buzzi, dei principali distretti manifatturieri italiani.
Nel corso della mattinata saranno inoltre presentati i nuovi laboratori didattici di disegno Cad e tecnologia meccanica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments