8 Febbraio 2015

Aeroporto di Peretola, il Governo mette sul piatto 150 milioni per la nuova pista


Il Governo Renzi è pronto a finanziare con 150 milioni di euro la nuova pista di 2400 metri di Peretola. A confermarlo è il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi in una lettera inviata ad Adf alla vigilia dei cda di Sat e della stessa Adf che dovrebbero deliberare la nascita di un’unica società di gestione per gli scali di Firenze e Pisa.
Nella missiva, inviata ad Adf che ha reso noto il documento, il ministro Lupi ricorda lo stanziamento di 50 milioni, già convertito in legge, per l’adeguamento infrastrutturale dell’aeroporto di Firenze, ma va oltre assicurando l’impegno del ministero “nel porre in essere ogni azione utile per sostenere l’attuazione degli interventi infrastrutturali programmati da AdF fino ad un massimo di 150 milioni di euro”.

La comunicazione del ministro delle Infrastrutture è stata trasmessa in relazione al progetto di costituzione del Sistema Aeroportuale Toscano, finalizzato a realizzare, in linea con gli indirizzi dell’Atto di pianificazione della rete aeroportuale nazionale, l’integrazione gestionale dell’Aeroporto Galilei di Pisa e dell’Aeroporto Vespucci di Firenze, nonché lo sviluppo coordinato della connettività di superficie e l’intermodalità dei collegamenti Pisa-Firenze.
In particolare, per l’aeroporto di Firenze, è prevista la realizzazione, oltre che del nuovo terminal passeggeri, anche di una pista di volo di 2.400 metri (superiore dunque ai 2000 indicati nel Pit dalla Regione Toscaja), che secondo le previsioni di Adf è idonea a sostenere le previsioni di traffico di medio-lungo periodo.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
agostino
agostino
9 anni fa

Domando agli elettori del PD: e se tutto ciò lo avesse fatto Berlusconi?

stralunato
stralunato
9 anni fa

che schifo!!
complimenti pratesi, complimenti per aver creduto alle bischerate promesse da biffonzie, questo è ciò che ci meritiamo se votiamo uno come lui!!! doveva fare ricorso al tar, e invece…

complimenti continuate pure a votare il pd e la sinistra e questi sono i risultati… ci tocca essere governati da renzie biffonzie e rossi

che schifo che vergogna

Duilio
Duilio
9 anni fa

Come fa il governo a finanziare con 150 milioni una pista da 2400 metri se la regione l’ha approvata di massimo 2000 metri e rossi ha detto che lotterà perchè non sia di 2400?!?? Vergognatevi tutti. Con codesta cifra sai quante cose utili si farebbero per la collettività…

il pratesaccio
il pratesaccio
9 anni fa

queste notizie vengono divulgate a livello nazionale?il m5s che cavolo fa?lotta per la tav e non per la pista parallela?mmmmm

Giralacometipaee
Giralacometipaee
9 anni fa

Ci prendono veramente in giro? Comunque non perdiamo la calma! Ancora non ce li hanno dati, c’è solo una lettera dei ministri. Spero proprio che ci ripensino è che qst soldi siano impiegati per altro! Per esempio, per la scuola dei nostri figli per la quale hanno deciso di investire solo 50 milioni.