4 Febbraio 2015

“Capolavori che si incontrano” si ferma a 30 mila visitatori


Trentamila visitatori, quasi 4200 studenti in visita di cui la maggior parte proveniente da istituti pratesi, 138 visite guidate per le scuole, oltre 150 esercizi commerciali coinvolti in attività di promozione. Sono questi i numeri della mostra “Capolavori che si incontrano”, promossa dal Comune di Prato e dalla Banca Popolare di Vicenza, che si è chiusa domenica scorsa al Museo di Palazzo Pretorio. Numeri ben al di sotto delle aspettative e di quanto ipotizzato in occasione dell’inaugurazione dal patron della Popolare di Vicenza, Gianni Zonin, che affermò di puntare “a superare i 200.000 visitatori”.
Nonostante ciò l’assessore alla cultura, Simone Mangani, parla di “bilancio del tutto soddisfacente”. “E’ un bilancio che conferma l’attrattività di Palazzo Pretorio – afferma Mangani -. Il Museo Civico è il cuore della nostra città e non vi è alcuna possibile competizione bensì soltanto la necessità di una stretta interazione con la vocazione contemporanea che tutti riconoscono a Prato; sfruttando la cornice della Prato Musei – continua Mangani – ma non solo, potenzieremo la collaborazione del Pretorio con le altre istituzioni. A marzo la prossima esposizione ma siamo già al lavoro per quella successiva”.
Oltre la metà dei visitatori è arrivata da Prato e dal resto della Toscana. Il 30% di coloro che si sono addentrati tra i “Capolavori che si incontrano” è giunto da altre regioni italiane mentre il 10% dall’estero. E fra i turisti stranieri, a fare la parte del leone sono stati i francesi, seguiti dagli inglesi, dai tedeschi e dai giapponesi.
“Prato è una città che sempre di più è sotto l’attenzione nazionale e internazionale per la propria offerta culturale e i numeri di “Capolavori che si incontrano” ne sono una conferma, soprattutto per le tante presenze da fuori regione – commenta il sindaco Matteo Biffoni – E’ stato intrapreso un percorso virtuoso che deve continuare e crescere”.

Leggi l’editoriale del nostro direttore

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
agostino
agostino
9 anni fa

Quando disse 200.000 può darsi che Zonin avesse appena finito di infiascare il vino.

alberto
alberto
9 anni fa

Praticamente un “flop”…stile mostra degli Zar!!! Via su per i grandi eventi non ci siete portati glie’ inutile!!!! Siete abituati alle mostre nei circoli arci