24 Febbraio 2015

Dal 3 marzo via ai lavori in piazza del Mercato Nuovo: meno posti per gli ambulanti, nuova illuminazione e pavimentazione in cotto FOTO


Cominceranno martedì 3 marzo i lavori per la riqualificazione di piazza del Mercato Nuovo, che disegneranno davvero un nuovo profilo per lo spazio urbano a due passi dal centro storico che ospita il mercato più grande della Toscana: il progetto prevede il rifacimento delle piazzole e dell’illuminazione, della pavimentazione in cotto e dei vialetti con alberi, verde pubblico e panchine. Insomma uno spazio di incontro e aggregazione che non sarà frequentato soltanto il lunedì per il mercato o usato solo come parcheggio. I lavori sono stati affidati per un importo di 540mila euro. La soluzione scelta dal Comune per conciliare il cantiere con lo svolgimento del mercato settimanale è di realizzare i lavori dal martedì al sabato procedendo per fasi progressive che libereranno via via le porzioni di piazza già realizzate. Viene così superato il problema dello spostamento altrove dei banchi del mercato e dei suoi tantissimi avventori. Le opere saranno terminate entro l’estate.

«Si tratta di un progetto realizzato in continuità con la precedente Amministrazione comunale, anche se è stato notevolmente semplificato – dice l’assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica Valerio Barberis – E’ un operazione che si inserisce in un’area per noi strategica, quella che va dal Fabbricone alla Stazione del Serraglio, che l’assessorato all’Urbanistica ha candidato anche nel bando di Anci Toscana per la promozione della rigenerazione urbana, con l’obiettivo di creare nuove connessioni con il centro storico».
Tra le novità più importanti, che contribuiscono al nuovo volto della piazza, vi è anche la recente riduzione dei posteggi assegnati da 495 a 420 (gli altri 75 nella vecchia pianta organica erano nel frattempo cessati per vari motivi e venivano assegnati ogni settimana “alla spunta” dai vigili urbani): «In questo modo il mercato ha un aspetto più organico ed ordinato, con piazzole più grandi e quindi più spazio a disposizione per ogni ambulante – aggiunge l’assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi – Il riordino degli spazi fa parte del più ampio lavoro compiuto per il nuovo regolamento che disciplina le attività commerciali sul suolo pubblico, che riguarda l’assetto e la gestione dei 19 mercati che si tengono in centro in centro e in periferia».

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Operaio Pratese
Operaio Pratese
9 anni fa

BELLO……..mi piace la potatura degli alberi e il pavimento in cotto……ci sta veramente bene sul degrado di Prato.

matoaka
matoaka
9 anni fa

Ma come… non ci sono soldi e si sprecano per la pavimentazione in cotto?

Un residente
Un residente
9 anni fa

Le numerose prostitute cinesi che stazionano tutti i giorni nella piazza saranno contente.. di avere a disposizione comode panchine su cui attendere!!! L’ennesimo spreco che non porterà nessun beneficio!

uomolota
uomolota
9 anni fa

sicuramente ai pratesi va bene così visto chi hanno messo ad amministrare la città…

verità
verità
9 anni fa

a me non dispiace e per i rosiconi leggete bene prima di criticare: un idea della vecchia amministrazione portata avanti anche dalla nuova. Allora chi volete criticare?

Il pratesaccio
Il pratesaccio
9 anni fa

e le macchine che vi transiteranno?il pavimento in cotto subirà delle conseguenze?chiedo cortesemente.