16 Febbraio 2015

Eurotintoria, accordo per la cassa integrazione degli 81 lavoratori. I sindacati: “Una vittoria della città”


Lo spiraglio si era già aperto venerdì scorso, quando i dipendenti dell’Eurotintoria erano stati ricevuti nel palazzo Vescovile. Già allora Massimiliano Brezzo della CGIL aveva annunciato buone speranze per l’accesso degli 81 lavoratori alla cassa integrazione, dopo aver convinto il consulente dell’azienda, che chiude l’attività, a prendere in considerazione la richiesta. Tre giorni dopo, questa mattina, in Provincia la firma dell’accordo che consente ai lavoratori di Eurotintoria di utilizzare l’ammortizzatore sociale e allungare, fra cassa integrazione e successiva mobilità, il periodo di protezione.
Alla Provincia era stata inoltrata dall’azienda la richiesta di mobilità per gli allora 82 dipendenti (una nel frattempo si è dimessa) il 12 gennaio 2015. La richiesta di cgis per cessazione dell’attività produttiva parte dal 17 febbraio e avrà la durata di un anno.
L’accordo è stato sottoscritto dal presidente della Provincia Matteo Biffoni, da Franca Ferrara, dirigente del servizio Orientamento e lavoro della Provincia, Federico Barni in qualità di liquidatore della società Eurotintoria SPA, da Massimiliano Brezzo e Annarosa Stefani per la Filctem-Cgil, Maria Chiara Malinconi per la Femca-Cisl, Qamil Zejnati per la Uilta-Uil e dai rappresentanti dei lavoratori.
“E’ un risultato importante, raggiunto grazie a tutti coloro che ci hanno lavorato in queste settimane – ha detto Matteo Biffoni – Abbiamo evitato che le tante difficoltà venissero pagate subito dall’anello debole della catena, i lavoratori, che già sopportano il carico di aver perso il proprio posto di lavoro”. “Una vittoria della città questo accordo, che permette ai lavoratori di Eurotintoria di utilizzare l’ammortizzatore sociale e allungare, fra cassa integrazione e successiva mobilità, il periodo di protezione”, ha aggiunto per i sindacati Massimiliano Brezzo.
Come di consueto è prevista l’attivazione del programma di politica attiva del lavoro attraverso lo Sportello emergenze e il Centro per l’impiego, finalizzato alla ricollocazione e riqualificazione con orientamento, formazione individualizzata per l’inserimento lavorativo, accompagnamento della persona e affiancamento della stessa nell’inserimento in una nuova attività.
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
centro studi prato 2.0
centro studi prato 2.0
9 anni fa

Il centro studi prato 2.0 manifesta tutto il suo apprezzamento per come si e’ giunti a garantire la cassa integrazione ai lavoratori dell’eurotintoria
Gruppo Lavoro centro studi Prato 2.0