4 Febbraio 2015

Oleum nostrum 2014, il miglior olio è quello prodotto dall’azienda Elena Vangi


E’ l’azienda di Elena Vangi di Prato a vincere l’edizione 2014 di Oleum Nostrum, la manifestazione promossa da Provincia e Camera di Commercio che valorizza la produzione di qualità dell’oro giallo pratese. A contendersi lo scalino più alto del podio di quest’anno sono state, oltre alla Vangi, Niccolò Damerini di Carmignano e Sottotono di Lorenzo Paoli anch’essa di Carmignano.
A premiare il vincitore, insieme a Gianluca Morosi della Camera di Commercio, il consigliere provinciale Alberto Vignoli, che ha sottolineato “l’importanza fondamentale della valorizzazione dei nostriprodotti. Pur tra mille difficoltà dobbiamo garantire il sostegno alle aziende”. Morosi ha confermato la partecipazione della Camera di Commercio al SOL; Salone internazionale dell’olio extra vergine di oliva, nonostante la produzione sul territorio pratese sia stata solo del 10% rispetto alle normali annate.
Giuseppe Stefanacci capo panel di assaggio degli oli e l’agronomo Ugo Damerini hanno sottolineato che “non è stata una facile annata quella del 2014 che ha visto le piante di olivo provate dalla mosca olearia. Tutti gli agricoltori che alla fine sono riusciti a produrre l’olio meriterebbero un premio”.
Oltre alla poca quantità prodotta c’è stata anche una riduzione del numero di partecipanti, che quest’anno sono stati solo sei, fra di loro la giuria ha selezionato le tre migliori qualità dell’olio prodotto sul nostro territorio.I campioni di olio arrivati alla fase finale sono stati infatti sottoposti a un dettagliato esame organolettico da parte di una commissione che ha selezionato il vincitore.
La produzione dell’olio di quest’anno è stata influenzata infatti da un andamento climatico piuttosto anomalo, inverno mite ed estate con temperature al di sotto della media e molta piogga. Proprio durante il periodo della fioritura si sono verificati i problemi maggiori che hanno causato un quantitativo di olive molto scarso e che al cattivo tempo si sono aggiunti i frequenti attacchi della mosca olearia, favorita anch’essa dalle condizioni climatiche che ne hanno favorito uno sviluppo così devastante, che ad oggi resta l’attacco di mosca più significativo che il nostro territorio abbia registrato.
Nonostante tutto gli oli presentati, secondo la giuria, hanno mantenuto caratteristiche qualitative tipiche delle produzioni del territorio: intensità olfattiva di oliva fresca, con una nota vegetale erbacea abbinata al sentore di piccante e di amaro. Nel complesso oli armonici e equilibrati. Va quindi reso merito a quei produttori che, nonostantela difficilissima stagione, hanno saputo praticato un’attenta gestione agronomica e interpretare al meglio le necessità colturali, effettuando trattamenti mirati alla mosca olearia e che rispettassero lo sviluppo delle olive.
Anche l’edizione 2014 di Oleum Nostrum è stata caratterizzata da numerose iniziative diffuse su tutto il territorio che hanno permesso di far conoscere l’olio locale anche attraverso convegni e degustazioni e di promuovere la cultura di questa produzione d’eccellenza.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments