Sugli autobus della Cap da lunedi arriva il biglietto elettronico: tutte le informazioni utili


Nel giro di sei mesi i biglietti dell’autobus cartacei spariranno e saranno sostituiti dal biglietto elettronico. La rivoluzione voluta dalla Cap e dal Comune sarà graduale e prevede l’introduzione di due carte, l’azzurra e la rossa. La prima, Carta Mobile sarà disponibile nelle biglietteria Cap di piazza Stazione (e in quella di Firenze in largo Alinari) a partire da lunedi prossimo, 23 febbraio. Si tratta di una tessera personale, elettronica, ricaricabile che sarà distribuita gratuitamente fino al 10 maggio (successivamente avrà un costo di 5 euro). Nella carta si possono caricare abbonamenti e importi vari. Una volta saliti a bordo dell’autobus, tutti gli utenti (compresi gli abbonati) dovranno avvicinare la tessera ad uno dei due lettori collocati rispettivamente a fianco e alle spalle del conducente. L’importo della corsa sarà scalato e un messaggio sonoro di Bip confermerà la correttezza dell’operazione. In caso di errore o assenza di credito nella scheda, il messaggio sonoro sarà diverso (“Bop”) e nelle intenzioni di Cap e Comune, ciò potrà contribuire a ridurre il numero dei cosiddetti “portoghesi”.
Per conoscere il cresido residuo presente nella Carta mobile e la validità dell’abbonamento, basterà premere il tasto X a sinistra della validatrice e successivamente accostare la carta: sul display compariranno le informazioni richieste. Fino a luglio-agosto si potrà continuare ad obliterare i vecchi biglietti cartacei, la cui vendita sarà progressivamente limitata per fare spazio ai biglietti elettronici.
A maggio sarà commercializzata anche la Carta multipla di colore rosso, che non è personale ed è usa e getta, da 6 euro per 5 corse e da 12 euro per 10 corse. Le tariffe restano invariate. Sarà sempre possibile acquitare il biglietto a bordo al costo di 2 euro, oppure via sms a 1,40 euro. Per spiegare agli utenti le novità del biglietto elettronico, la Cap ha assunto per un paio di mesi 60 facilitatori e mediatori linguistici che  saranno nelle biglietterie, alle fermate e a bordo dei bus.

Come fare per avere e per ricaricare la carta mobile
La richiesta e il rilascio di carta Mobile passano per semplici operazioni. E’ possibile effettuare la richiesta on-line tramite il sito www.capautolinee.it compilando un apposito form e successivamente recandosi presso una delle biglietterie di Prato o Firenze per ritirare la tessera.
Oppure andando direttamente presso le biglietterie con un documento di identità valido ed una foto formato tessera, che a richiesta può essere scattata gratuitamente direttamente in biglietteria.

La ricarica della Carta mobile può essere fatta presso le biglietterie di Prato e Firenze, ma anche tramite Internet da  computer o smart-phone attraverso il sito www.capautolinee.it,
presso le Biglietterie Automatiche con pagamenti in contanti o con Carta di Credito e Bancomat, presso le Rivendite Autorizzate tramite un operatore, ad oggi una cinquantina dislocate sul territorio pratese.

Altre informazioni nel file allegato (leggi i dettagli) e sul sito www.capautolinee.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments