10 Marzo 2015

Adescamento sul web: alle Buricchi un incontro con genitori e alunni


Un incontro dedicato alle famiglie sui rischi ed i pericoli dell’adescamento online. E’ quelllo in programma domani sera, alle ore 21:30, presso la scuola secondaria di primo grado Buricchi di Via Galcianese. L’incontro, rivolto in particolare ai genitori degli alunni, arriva a conclusione del percorso dal titolo “Innocenz@ in rete” che OSO, l’ Osservatorio per la promozione della sicurezza online, svolge nelle scuole medie e che ha già visto il coinvolgimento di tutte le classi terze dell’Istituto, con circa un ‘ottantina di ragazzi.

Alla serata parteciperanno gli psicoterapeuti Pagnini e Nepi ed il criminologo Brizzi, che  da anni lavorano sulle dinamiche relazionali e sociali che si sviluppano sul web, con particolare attenzione ai possibili traumi per i minori.
Difatti, ormai troppo spesso i malintenzionati usano il potente mezzo internet per venire in contatto con le proprie vittime, in special modo minorenni, sfruttando la disattenzione dei genitori a quello che i figli fanno online. Questa serata, nell’idea dell’Osservatorio e degli insegnanti, invece si propone di informare le famiglie sui possibili pericoli presenti nella rete e nell’utilizzo delle chat, sia dal compurter che dal telefonino.
Informazione e conoscenza possono essere validi antidoti per questo tipo di situazioni e non volendo certo demonizzare nè la rete internet nè i famosi socialnetwork, la serata sarà un occasione per essere informati su quello che i nostri figli possono trovare in internet e come stare alla larga.
Un segnale d’attenzione importante, da parte della scuola alle nuove dinamiche ed alle nuove problematiche giovanili.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments