Carmignano, cambia il porta a porta: il vetro sarà raccolto separatamente. Ecco tutte le novità


Novità per la raccolta dei rifiuti porta a porta a Carmignano: il vetro “divorzia” da plastica e lattine, e i colori di riferimento di alcune tipologie di differenziato cambiano. Una piccola ma semplice rivoluzione che allinea il comune di Carmignano agli indirizzi del Piano di ambito e della Regione Toscana il cui obiettivo è valorizzare al massimo i materiali recuperabili e diminuire quanto più possibile lo smaltimento in discarica. Non solo: i colori della differenziata cambiano, seppur solo in parte, con il risultato che, rispetto a quanto accaduto fino ad ora, saranno gli stessi in tutta l’area pratese. ASM e Comune di Carmignano hanno messo a punto le modifiche che arrivano a sei anni dall’introduzione del porta a porta, sistema che ha fatto crescere la raccolta differenziata che oggi si attesta sul 65 per cento. “I risultati sono ottimi grazie alla collaborazione di ognuno di voi – hanno scritto nella lettera inviata ai cittadini il presidente di ASM, il sindaco e l’assessore all’Ambiente di Carmignano – adesso vi chiediamo un passo in più”.

Le due novità saranno introdotte in due tranche: dal 30 aprile nella zona A formata da Seano e Bacchereto, dal 21 maggio nella zona B costituita dal resto del territorio comunale. Le utenze riceveranno il nuovo kit per la raccolta porta a porta e il materiale informativo che illustra nel dettaglio le modifiche. In programma assemblee pubbliche e diversi appuntamenti con l’ASMPoint itinerante.

Il vetro saluta plastica e lattine. Arriva la raccolta monomateriale del vetro che dovrà essere raccolto da solo. I cittadini dovranno utilizzare il contenitore verde che fino ad oggi hanno usato per l’organico. Il vetro sarà ritirato il giovedì ogni due settimane. ASM fornirà un adesivo da attaccare sul contenitore già in dotazione. Plastica e lattine continueranno ad essere conferiti insieme utilizzando il sacco semitrasparente azzurro che verrà ritirato ogni giovedì.

Nuovi colori per vetro e organico. L’organico passa dal colore verde a quello marrone: ASM distribuirà nuovi contenitori da utilizzare al posto di quelli verdi. Il rifiuto organico verrà ritirato due volte a settimana: lunedì e venerdì. Il colore azzurro resta quello di riferimento per plastica e lattine, il giallo continua ad essere quello che identifica carta e cartone.

Avvio della nuova raccolta porta a porta in due step. Da giovedì 30 aprile le novità riguarderanno Seano e Bacchereto; da giovedì 21 maggio Carmignano, Artimino, Comeana, Poggio alla Malva, La Serra, Santa Cristina a Mezzana.

Il nuovo kit e il materiale informativo. Oltre alla lettera inviata ai cittadini da ASM e Comune di Carmignano, personale di ASM – munito di tesserino di riconoscimento – provvederà alla distribuzione, direttamente a domicilio, del calendario 2015, dell’adesivo del vetro da attaccare al vecchio contenitore verde dell’organico, del nuovo contenitore marrone e dei sacchi per l’organico, dei sacchi azzurri semitrasparenti per plastica e lattine. Nel caso di assenza del cittadino, sarà lasciato un avviso per ritirare il kit e il materiale informativo presso l’ASMPoint itinerante.

ASMPoint itinerante. In funzione il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Il 21 marzo pista Stella rossa a Seano; il 28 marzo piazza Bacchereto a Bacchereto; il 4 aprile parco Quinto Martini a Seano; l’11 aprile pista Stella rossa a Seano; il 18 aprile piazza Matteotti a Carmignano; il 2 maggio piazza Battisti a Comeana; il 9 maggio piazza Naldi a Poggio alla Malva; il 16 maggio piazza Matteotti a Carmignano.

Incontri pubblici per saperne di più. Tutti gli incontri cominceranno alle 21. Lunedì 16 marzo  circolo Anspi, piazza San Pietro a Seano; giovedì 19 marzo Sala della Fisarmonica, via del Molinaccio a Bacchereto; lunedì 23 marzo sala consiliare del Comune di Carmignano, piazza V. Emanuele a Carmignano; mercoledì 8 aprile Spazio giovani, piazza Battisti a Comeana; lunedì 13 aprile circolo Arci, via Buricchi a Poggio alla Malva.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments