27 Marzo 2015

La dislessia raccontata da un dislessico: Giacomo Cutrera presenta il suo libro alla Camera di Commercio


Siamo diventati grandi quando abbiamo capito che i demoni non si trovavano sotto il letto, ma dentro di noi. Il giovane Giacomo Cutrera, adolescente bresciano, si trova solo a dover fronteggiare il proprio demone: una non diagnosticata dislessia, che saprà affrontare con coraggio, malgrado lo scetticismo di famiglia ed insegnanti, pronti a definirlo “svogliato” perchè incapace di portare a termine i propri compiti. Dalla propria vicenda personale, Giacomo, che è poi riuscito a finire gli studi e si è brillantemente laureato in Ingegneria Informatica, trae la forza per trasformare la rabbia nei confronti del sistema nella giusta grinta che gli ha permesso di diventare Vicepresidente A.I.D., Associazione Italiana Dislessia, e promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione sul problema della dislessia e dei disturbi dell’apprendimento. Sabato 28 Marzo alle ore 11:00 Giacomo Cutrera sarà a Prato presso l’auditorium della Camera di Commercio, Via Pelagatti n.17 per prendere parte all’iniziativa Un Prato di libri e presentare il suo romanzo autobiografico, “Demone Bianco”, dal quale è stato anche tratto un audiolibro scaricabile on line gratuitamente.
Altro imperdibile evento del ciclo “Conoscere per comprendere”, promosso dalla sezione pratese dell’A.I.D., quello del 30 Marzo, durante il quale la dottoressa C. Bachmann, psicologa e socia A.I.D., e Viviana Rossi, autrice del libro “Racconti Paralleli” con la compagnia teatrale “Libri Liberi Officine Teatrino del Gallo” incontreranno gli studenti dell’Istituto Rodari dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e successivamente quelli dell’Istituto Professionale Datini dalle ore 11.00 alle ore 13.00 per parlare di dislessia e disturbi dell’apprendimento con un registro un po’ diverso da quello ordinario ed istituzionale.
Dulcis in fundo, il 31 Marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il Salone Consiliare di Palazzo Bonamici, nella sede della Provincia di Prato, le psicologhe e socie A.I.D. A.Lasagni, E.Battaglia e F. Pratelli modereranno il dibattito susseguente alla proiezione del film ”Stelle sulla Terra”con le classi quinte superiori degli Istituti Comprensivi Marco Polo e Mascagni.
Per informazioni sugli incontri inviare una mail a prato@dislessia.it

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
maria
maria
9 anni fa

Grazie da una dislessica

simona de martino
simona de martino
9 anni fa

bravissimo e coraggiosissimo