7 Marzo 2015

Scuole superiori, lunedi chiuse solo Dagomari e Convitto Cicognini. Seri danni alle palestre: il punto sui lavori


Una corsa contro il tempo per mettere in sicurezza gli istituti superiori danneggiati dall’uragano di vento di giovedì mattina e consentire a studenti e insegnanti di tornare sui banchi di scuola lunedì. I tecnici della Provincia e le imprese incaricate di fare i lavori sono stati impegnati anche per tutta la giornata di oggi.

Soluzione ponte al Dagomari – Per l’istituto Dagomari, dove c’è il tetto da rifare, è stata trovata una soluzione ponte. “Abbiamo cercato in tutti i modi di dare priorità all’attività di ragazzi e insegnanti e ridurre al massimo i disagi per la didattica – sottolinea il vicepresidente della Provincia Emiliano Citarella – Ci siamo impegnati tutti insieme e ringrazio le dirigenti per la capacità di collaborazione dimostrata”. La Provincia con le dirigenti scolastiche dello stesso Dagomari e dell’istituto Gramsci Keynes, Maria Josè Manfré e Maria Grazia Tempesti, ha trovato un accordo di collaborazione. Da martedì ragazzi e insegnanti del Dagomari potranno riprendere le lezioni – di pomeriggio – al Gramsci Keynes. Fino a venerdi. Nella giornata di lunedì verranno definiti tutti i particolari organizzativi per lo svolgimento delle lezioni che avranno inizio alle 14,30 e termineranno alle 19,30.
Gli studenti del Dagomari potranno trovare tutte le informazioni sul sito della scuola: http://www.itesdagomari.it/.

Intanto la Provincia provvederà a intervenire sul tetto dell’edificio con lavori in somma urgenza. Dopo la prima fase di sgombero dei materiali caduti e danneggiati, che durerà circa una settimana, si potrà procedere al ripristino della copertura su tutta la struttura, che ha la forma di una elle, del Dagomari. Nel frattempo i ragazzi potranno tornare a scuola perché il cantiere avrà un accesso autonomo e sarà compatibile con l’attività scolastica.

Polo di Reggiana, palestre inagibili – Almeno per la prossima settimana le palestre dell’intero polo di via Reggiana non potranno essere utilizzate ma per motivi diversi. La situazione peggiore è quella della palestra del Datini, dove si è scoperchiata una parte del tetto. Anche qui dopo lo sgombero dei materiali si provvederà al ripristino del tetto, ma ci vorrà qualche settimana. “La palestra del Gramsci-Keynes ha subito danni al tetto. Il vento ha divelto la copertura sovrastante, che deve essere ripristinata – spiega De Crescenzo -. La parte inferiore della copertura è al suo posto, ma troppo fragile per garantirci assoluta sicurezza in caso di vento o pioggia violenti”. La palestra del Dagomari non ha subito alcun danno, ma è per il momento irraggiungibile visto che tutta l’area è isolata per la presenza del cantiere. Al Datini ci sono anche alcuni alberi caduti nel giardino, che andranno rimossi.

Messi in sicurezza Rodari e istituto d’arte di Montemurlo -La situazione è tornata normale al liceo psicopedagogico Rodari e all’istituto d’arte di Montemurlo, dove lunedì potranno riprendere regolarmente le lezioni. Al Rodari alcuni elementi dei cornicioni e del tetto sono stati sistemati provvisoriamente, in attesa che una delle 5 imprese che stanno lavorando per la Provincia possa intervenire in modo definitivo. Anche all’Istituto d’Arte è stato necessario intervenire sui cornicioni e sul tetto. Al Marconi è stata danneggiata una delle porte d’ingresso.

Interventi già finiti a Buzzi, Copernico e Livi – Danni e lavori di minor conto per questi edifici. Al Buzzi è già completato un piccolo intervento alle coperture e rimangono da tagliare o rimuovere 3-4 alberi, al Copernico sistemati solo alcuni elementi di metallo esterni. Al Livi il vento ha divelto l’antenna tv sul tetto.

Convitto Cicognini attività didattica sospesa – Il rettore, Mario Di Carlo, ha disposto che al Convitto (non di competenza della Provincia) per lunedì l’attività didattica resti sospesa per consentire alcuni interventi di manutenzione.
Infine due delle squadre della Provincia stanno lavorando anche sul Bisenzio, per tagliare e rimuovere alberi pericolanti, e sulla SR 325, anche in questo caso per sistemare alberi e piante che ingombrano la strada.

Anche le scuole comunali, di ogni ordine e grado, dopo i lavori e i sopralluoghi effettuati dal Comune saranno regolarmente aperte lunedi mattina (leggi l’articolo).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments