2 Marzo 2015

Uffizi e Museo di Palazzo Pretorio uniti per la mostra su Jacques Lipchitz: domani l’inaugurazione


È stato presentato questa mattina a Palazzo Pretorio il progetto espositivo congiunto denominato “Jacques Lipchitz a Monaco, Firenze e Prato. Disegni per sculture 1910-1972”, visibile dal 3 marzo fino al 3 maggio a Prato e a Firenze. Le due esposizioni dedicate all’artista lituano scomparso nel 1973 occuperanno sia le sale a piano terra del museo pratese, sia gli spazi della Sala Detti del Gabinetto Disegni e Stampe e la Sala del Camino al Piano Nobile degli Uffizi.

Le opere visibili nelle due sedi illustrano un arco cronologico compreso tra il 1910-1912 e gli esordi degli anni Settanta, corrispondente all’intera attività dello scultore, svoltasi in un periodo storico fortemente segnato dai due conflitti mondiali e dalle nuove aperture degli anni Sessanta. Si tratterà di due mostre nel segno di uno dei protagonisti del nuovo linguaggio figurativo sviluppatosi nella Parigi dei primi del Novecento insieme a Modigliani e Gris, ma riunite in unico progetto espositivo che prende le mosse dalla Staatliche Graphische Sammlung di Monaco.

Nella mostra bavarese, allestita dal 2 ottobre al 7 dicembre 2014, era stata esposta la duplice donazione di opere su carta – oltre 60 tra disegni, acqueforti e un taccuino di schizzi – destinata dalla Fondazione Jacques e Yulla Lipchitz al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi a Firenze e, appunto, alla Staatliche Graphische Sammlung. Nel progetto espositivo che si apre domani al pubblico, in aggiunta agli Istituti fiorentino e monacense, svolge un ruolo chiave anche il Museo di Palazzo Pretorio, che infatti conserva un consistente nucleo di opere dell’artista costituito da 21 sculture in gesso, un bronzo e da 43 disegni donati due anni fa dalla Fondazione e da Hanno Mott, grazie alla preziosa mediazione del collezionista toscano Giuliano Gori.
“Continua con questo appuntamento la stagione delle mostre temporanee che arricchiscono l’offerta del Museo di Palazzo Pretorio – evidenzia il sindaco di Prato Matteo Biffoni – ma soprattutto si dà vita a un progetto congiunto di alto livello che apre la porta a una collaborazione tra istituzioni. Un’esperienza che continueremo a ripetere”.
“Le mostre temporanee rappresentano un’occasione anche per diffondere la consapevolezza del valore della nostra collezione permanente. – sottolinea Simone Mangani, assessore alla Cultura del Comune di Prato -. È nostra ferma intenzione consolidare la politica della collaborazione con altre istituzioni ed in questa direzione stiamo lavorano con l’apporto del comitato scientifico di Palazzo Pretorio. Ringrazio il Soprintendente del Polo Museale Fiorentino e la Direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Marzia Faietti per il lavoro congiunto di questi mesi”.

Lipchitz a Palazzo Pretorio
L’esposizione rinnova la stagione delle mostre temporanee a Palazzo Pretorio, dopo “Capolavori che si incontrano” terminata il 1° febbraio scorso. Negli spazi al piano terra del Museo sarà visibile l’intera collezione dei disegni e le sculture in gesso patinato, Model for Lesson of a Disaster (1961-1970) e Return of the Prodigal Son. Al terzo piano del Pretorio, tra le opere della collezione, sarà invece possibile ammirare permanentemente una selezione di sculture del maestro. La mostra pratese s’inserisce dunque nel solco della politica di collaborazione avviato dal Museo con altre istituzioni culturali e vuole diventare un’occasione preziosa per richiamare a Prato il flusso di turisti e visitatori che frequentano il circuito degli Uffizi.

Lipchitz agli Uffizi
Nella Sala Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi,e nell’adiacente Sala del Camino al Piano Nobile del complesso vasariano, saranno in mostra 62 opere, tra i disegni e le stampe donati agli Uffizi e alla Graphische Sammlung di Monaco, insieme a due sculture appartenenti a Palazzo Pretorio, ovvero Pegaso (La nascita delle Muse) del 1944 e Hagar del 1949.

Informazioni utili
A Palazzo Pretorio (Prato)
La mostra è aperta tutti i giorni (escluso martedì) dalle 10.30 alle 18.30, con ingresso libero; info: museo.palazzopretorio@comune.prato.it; edu@coopculture.it (per le scuole) oppure tour@coopculture.it (per i gruppi); telefono: 0574-1934996; sito web: www.palazzopretorio.prato.it.
Al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Firenze)
La mostra è aperta tutti i giorni (escluso lunedì) dalle 8.15 alle 18; ingresso libero (con pagamento del prezzo del biglietto d’ingresso alla Galleria degli Uffizi); info: www.polomuseale.firenze.it/mostre; prenotazioni: Firenze Musei tel. 055-294883.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments