L’innovazione pratese al servizio di Expo 2015: nasce “I_Dome”, la cupola delle esperienze 3DFOTO


Metti insieme l’innovazione pratese con le bellezze storico-culturali fiorentine e una manifestazione internazionale del calibro di Expo 2015. E’ il mix che ha dato vita ad “I_Dome”, la cupola delle esperienze 3D che rappresenterà Firenze in occasione della vetrina mondiale dedicata al cibo.

L’installazione verrà inaugurata giovedì 30 aprile e sarà visitabile gratuitamente nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio fino al 31 ottobre. Importante il contributo apportato al progetto dall’azienda pratese TT Tecnosistemi, che ha lavorato alla realizzazione del Video Mapping immersivo all’interno della cupola.

Ideata da Alessandro Moradei con Elena Mari, e messa a punto da Machina, la cupola multimediale è un progetto di PromoFirenze che ha ricevuto il patrocinio, appunto, da Expo2015. I_Dome – alto 8,5 metri e largo 6 -, riproduce nella forma e nelle proporzioni architettoniche la Cupola del Brunelleschi, ma è costruito con materiali e tecniche contemporanee. Pietra e mattoni lasciano il posto a materiali ecosostenibili, facilmente stampabili e lavorabili. Lo scheletro consiste in un tubolare di ferro, mentre le superfici esterne sono ricoperte con il Dibond, materiale dalle qualità riflettenti analoghe a quelle degli specchi in vetro. Il pavimento è realizzato in Betonwood, composto da lastre di cemento grezzo ottenute da fibre legnose di pino. Nel design e nell’utilizzo dei materiali contemporanei impiegati per la sua costruzione, I_Dome vuole dimostrare la forte identità semantica e la capacità del territorio di fare impresa, ricerca e sviluppare la creatività dell’intera area fiorentina.

Dagli affreschi al Video Mapping. Se nella cupola originale si possono ammirare gli affreschi di Federico Zuccari e Giorgio Vasari, all’interno dell’I_Dome il visitatore è avvolto in un’esperienza emozionale a 360° gradi.

La tecnica del Video Mapping, realizzata da TT Tecnosistemi, ha l’importante compito di sorprendere il pubblico con immagini, suoni e atmosfere che ricordano l’intraprendenza e il saper fare di questo territorio.

L’interno della cupola è animato in maniera dinamica, illustrando le eccellenze produttive e artistiche del territorio locale: dall’enoteca Pinchiorri alle Cantine Antinori, passando per il Mercato Centrale e la Tribuna degli Uffizi, fino alla Farmacia di Santa Maria Novella.

Il viaggio tra tradizione e innovazione continua poi attraverso i monitor touch screen, dove si potrà interagire con veri e propri narratori digitali.

A novembre, conclusa la tappa fiorentina, I_Dome verrà smontato e trasferito all’interno di alcune manifestazioni fieristiche internazionali, in un road show che terminerà solo con Expo2020 di Dubai ed Emirati Arabi Uniti.

G.G

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments