10 Aprile 2015

Popolare di Prato, preoccupazione per il crollo delle azioni Bpvi: “Perché ci siamo fidati di Vicenza?”


Il Comitato della Popolare di Prato mostra preoccupazione per il crollo delle azioni dell’istituto veneto e si chiede perché le istituzioni e le associazioni cittadine abbiano preferito fidarsi di Vicenza e non aderire al progetto per costituire un’azienda di credito pensata esclusivamente per i pratesi. “Con tutti i soldi perduti dai risparmiatori pratesi – si legge in una nota diffusa dal Comitato – si sarebbero potute costituire almeno due banche realmente del territorio. Un grande danno per l’economia pratese. La sola Fondazione Cassa di Risparmio di Prato ha perduto 5 milioni di euro nel giro di poche ore. Risorse che sarebbero potute essere investite in maniera diversa, magari sostenendo un’azienda di credito effettivamente collegata al territorio pratese, come desidera essere la stessa Banca di Prato”.
Il crollo dei titoli arriva dopo una doppia operazione di ricapitalizzazione effettuata nei mesi scorsi dall’istituto vicentino. “Operazione effettuata – prosegue la nota – proprio durante la fase di raccolta del capitale sociale della costituenda Banca di Prato. Una coincidenza?”.
“Ci piacerebbe sapere – si domanda il Comitato della Pop di Prato – cosa ne pensano oggi quei rappresentanti che a gran voce continuano a rivendicare un posto nel CDA dell’istituto vicentino, oppure quelle persone che non hanno aderito al progetto comunicando a noi, e a tutta la città, che era meglio far gestire i soldi dei pratesi da Vicenza. Dopo che tanti risparmiatori hanno perso migliaia di euro e l’economia del territorio è stata privata di milioni di euro di risorse in poche ore, una risposta alle nostre ripetute richieste di chiarimento sarebbe gradita. È troppo semplice adesso asserire che a Prato serva una banca del territorio, quando da un anno quest’opportunità c’è, la Popolare di Prato, ma i massimi esponenti del territorio non sembrano intenzionati a coglierla”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments