10 Aprile 2015

Raccontare San Paolo e il Macrolotto zero, L’Istituto Iris lancia il corso di story telling sulla trasformazione dei quartieri


Il progetto “Trame di quartiere” lancia un’altra iniziativa, quella di un workshop gratuito di digital story telling che si terrà nei locali delle scuole “Buricchi” dal 12 al 15 maggio compresi, per un totale di 32 ore.
Stavolta si lancia la sfida però, perché potranno partecipare solo otto concorrenti, scelti fra coloro che aderiranno all’iniziativa e parteciperanno al concorso di selezione. Il corso è organizzato e gestito dall’istituto di ricerca Iris insieme al “Center for digital storytelling” di Berkerly in California ed al dipartimento di antropologia dell’università del Massachusetts. Uno staff preparato ed esperto condurrà il workshop al fine di rielaborare e poter mostrare i lavori dei partecipanti.
Quello che serve per poter accedere al progetto è una storia, piccola o grande che sia, che riguardi le zone di San Paolo e del Macrolotto 0. Storie personali, familiari o collettive che parlino di vicende particolari o sviluppi e trasformazioni dei suddetti quartieri.

Il mini concorso prevede un colloquio del candidato che deve portare la propria storia sotto forma di testo accompagnato da foto e audio; saranno privilegiati coloro che abitano a San Paolo e nel Macrolotto 0 o che comunque hanno uno stretto e forte  rapporto con la zona. Infatti il laboratorio si articolerà in due fasi; la prima parte, più teorica, riguarda il lavoro di risistemazione degli elaborati di ciascun partecipante, che per questo motivo dovrà essere munito di computer portatile, chiavetta usb, cuffie o auricolari e macchina fotografica. La seconda parte invece sarà ‘attiva’, che porterà alla realizzazione di seminari e laboratori pubblici sul territorio, con l’aiuto di esperti per quanto riguarda la rappresentazione di storie ed esperienze nelle varie forme multimediali, soprattutto sul riuso degli spazi industriali.

Per partecipare e portare davanti alla commissione la propria storia ci si può iscrivere all’indirizzo territorio@irisricerche.it entro e non oltre il 12 aprile, mentre la selezione si terrà nella giornata del 15 dello stesso mese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments