Settembre pratese, l’organizzazione degli eventi passerà da un bando: “Controllo diretto da parte del Comune”


Dopo le polemiche delle passate edizioni, il Comune quest’anno ha deciso di affidare con un bando di gara l’organizzazione del Settembre Pratese, le due settimane di eventi che fanno da cornice alla festa della città dell’8 settembre, con la Palla grossa, i concerti della Camerata strumentale, l’Eccidio dei 29 martiri. I dettagli del bando verranno pubblicati domani nell’apposita sezione sul sito del Comune di Prato; intanto però oggi è stata la giunta a decidere di adottare questa soluzione, un modo – come si legge nell’atto pubblicato suul’Albo pretorio on line – “che consenta il presidio e controllo diretto da parte del Comune, oltre che sull’attività sportiva, anche sulle attività collaterali”. L’obiettivo dunque è arrivare a una “istituzionalizzazione” dell’evento e “alla presa d’atto dell’opportunità di un presidio diretto della manifestazione da parte dell’Amministrazione Comunale”.

I partecipanti dovranno possedere, oltre ai requisiti generali per la partecipazione a gare indette da pubbliche amministrazioni, requisiti specifici di capacità tecnico-professionale, atti a garantire la qualità del servizio prestato. L’offerta si concretizza nella proposta di un programma di eventi da realizzarsi in piazza Mercatale all’interno dell’arena della Palla Grossa in occasione del Settembre Pratese tra il 1° e il 10 Settembre (escluse le serate occupate dalle semifinali delle partite 5 e 6 settembre); seguiranno l’11 settembre una serata di intrattenimento a scopo benefico organizzata dall’ANT ed il 12 settembre la finale 1°-2° posto del torneo della Palla Grossa. A carico dell’affidatario l’allestimento delle strutture in piazza Mercatale e una compartecipazione alle spese per lo svolgimento del torneo della Palla Grossa, nonché l’allestimento di un palco in piazza Duomo per il concerto degli Interpol organizzato dall’amministrazione comunale per il 1° Settembre. Per il sostenimento delle spese di tutta l’organizzazione il vincitore della gara potrà contare sulla sponsorizzazione di Esselunga, sponsor ufficiale della manifestazione, che assegnerà una somma di 160.000 euro (IVA esclusa) e sugli incassi delle partite della Palla Grossa, mentre l’Amministrazione Comunale non erogherà alcun corrispettivo economico, ma agevolazioni per l’uso degli spazi. Le offerte, redatte secondo gli schemi allegati al bando di gara, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato entro le ore 17 del 23/04/2015, pena l’esclusione dalla gara.

Questi gli “indirizzi strategici” di cui gli uffici comunali dovranno tenere conto nella stesura del bando: “valorizzazione delle iniziative artistiche, sportive, culturali e di intrattenimento promosse da associazioni presenti sul territorio; organizzazione di spettacoli aventi una rilevanza socioeducativa, culturale, artistica, ricreativa, rivolti ad un’utenza diversificata per interessi e fasce di età, che rispondano ad una finalità di valorizzazione e promozione culturale e turistica della città di Prato;  individuazione di soggetti qualificati per la gestione, selezionati con criteri selettivi a garanzia della qualità della realizzazione che tengano conto dell’esperienza professionale e dei requisiti morali e professionali, favorendo al contempo la più ampia partecipazione”. L

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments