5 Maggio 2015

Umberto Cecchi nuovo presidente dei Bibliofili Pratesi: presto una mostra sulla cultura nepalese


Il giornalista e scrittore pratese Umberto Cecchi è il nuovo presidente dei Bibliofili Pratesi. L’ex presidente del Teatro Metastasio succede a Umberto Mannucci, recentemente scomparso, che per anni ha guidato il sodalizio con grande impegno e autorevolezza. Si devono a quest’ultimo molte delle iniziative che hanno contraddistinto negli ultimi anni il gruppo, che fra le altre cose è stato l’editore di una impegnativa opera critica e antologica sugli scrittori pratesi.

Il nuovo presidente, eletto all’unanimità, era stato candidato da un nutrito gruppo di soci. Cecchi si è detto lieto di rappresentare questa parte di Prato che da anni si dedica alla raccolta di libri di epoche diverse, moltissimi dei quali di assoluta rarità, di manoscritti storici, di documenti centenari: raccolte alcune delle quali sono fra le più ricche e prestigiose d’Italia.

Il neoletto presidente ha espresso la volontà dei soci sottolineando che il gruppo dei Bibliofili parteciperà attivamente alla vita culturale cittadina, con iniziative diverse: mostre, dibattiti e conferenze legate alla storia e al divenire di Prato.

Come prima iniziativa i bibliofili hanno deciso di dedicare una mostra di oggettistica, libri, quadri, statuette votive ed etniche e quanto altro disponibile, come omaggio alla cultura nepalese, distrutta assieme all’intero Paese dal recente terremoto. Umberto Cecchi e Gianni Limberti, metteranno a disposizione alcuni oggetti delle loro collezioni private. E chiederanno la collaborazione della famiglia del professor Valerio Sestini per documenti e memorie dello studioso, uno dei grandi esperti di cultura nepalese.

Il neopresidente si metterà in contatto con il sindaco Matteo Biffoni e con l’assessore alla Cultura Simone Mangani, per una collaborazione da parte del Comune di Prato all’iniziativa, con il patrocinio e una sede temporanea per la mostra.
L’assemblea ha anche proceduto alla nomina del consiglio direttivo che risulta così composto: Umberto Cecchi, presidente; Marco Gramigni, vicepresidente; Gianni Limberti, tesoriere; Anna Pierattoni, segretario; Mauro Antonio, consigliere; Felicita Audisio, consigliere; Veronica Bartoletti, consigliere.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomolota
uomolota
8 anni fa

ecco bravo,però nella cultura nepalese fai vedere anche il festival dove uccidono atrocemente 300/500 mila animali ogni anno!

giannetto malespini
giannetto malespini
8 anni fa

Il ‘Gruppo Bibliofili pratesi’ da 33 anni si occupa della riscoperta, e divulgazione di testi antichi specialmente di scrittori pratesi. Il ‘Gruppo’ ha pubblicati decine di volumi,molti in stampa anastatica, Il massimo successo internazionale fu raggiunto nel 1982 con la ristampa di un grande testo del trecento, il ‘Regia Carmina’ di Convenevole da Prato.
Il ‘Gruppo Bibliofili ha anche il merito di avere rintracciato,e riconsegnato al Comune la famosa ‘mazza d’argento del Gonfaloniere’ un cimelio d igrande valore, che era stato trafugato durante la guerra.