L’ANT festeggia vent’anni di assistenza oncologica gratuita: a Prato circa 200 famiglie seguite nel 2015


Vent’anni di assistenza domiciliare per i malati di tumore e le loro famiglie, vent’anni in cui i numeri sono andati crescendo e le attività si sono moltiplicate in tutto il territorio. La Fondazione Ant  – l’istituto delle scienze oncologiche della solidarietà e del volontariato – festeggia un compleanno e snocciola qualche numero. Con 9 medici, 5 infermiere e 3 psicologi aiuta ogni giorno, sul territorio di Firenze Prato e Pistoia, circa 370 pazienti, più di 700 nell’ultimo anno e ben 550 nella prima metà del 2015. Di questi, il 30% circa risiede a Prato.
L’associazione è anche impegnata in progetti di prevenzione oncologica gratuita, per la diagnosi precoce del melanoma e di altre gravi patologie. Solo nel 2014 nelle province di Prato, Firenze, Pistoia, Massa, Carrara, Lucca Livorno e Pisa sono stati eseguiti un totale di 3695 controlli gratuiti.
E proprio la gratuità è la caratteristica dei servizi di ANT, che – a parte una convenzione con la ASL di Prato, in rinnovo in questi giorni – si sostiene principalmente di donazioni di privati, eventi, manifestazioni e grazie al 5×1000. Tra le prossime iniziative la cena del volontariato a Prato, il 18 giugno in piazza del Comune e la cena “A casa mia” in programma per il 23 giugno in collaborazione con la famiglia De Luca.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments