17 Luglio 2015

Dengue, in arrivo una nuova disinfestazione. Ecco tutti i consigli per evitare il contagio


Proseguono i trattamenti a Prato dopo il caso di “Dengue” segnalato nella zona di viale Borgo Valsugana. Dopo una prima disinfestazione lo scorso fine settimana (11-12 e 13 luglio), che ha interessato le vie della zona Est della città, nuovi trattamenti antizanzare utili a impedire il diffondersi della malattia verranno effettuati, come da ordinanza del Comune, nei giorni di martedì 21 e martedì 28 luglio prossimi. Nei giorni di martedì 21 e 28 luglio, ASM ripeterà la disinfestazione a partire dalle ore 6 del mattino nell’area individuata: via Segni, via Caggese, via Cancelli, via XXIV Maggio, via Giannotti, via Labriola, via Ozanam, via della Rondine, via Papa Giovanni XXIII e via Borgovalsugana e adiacenti aree a verde (giardini pubblici). L’intervento sarà effettuato utilizzando prodotti insetticidi a base di piretroidi. Durante l’intervento e nelle ore immediatamente successive, gli abitanti della zona sono invitati ad adottare semplici misure di precauzione come tenere chiuse porte e finestre, tenere al chiuso gli animali domestici. La Dengue è una malattia febbrile di norma a decorso benigno causata da un virus trasmesso da zanzare del genere Aedes; in Italia il vettore potenzialmente più efficace è Aedes albopictus, meglio conosciuta come “zanzara tigre”. La Asl 4 ricorda agli abitanti i comportamenti utili a rafforzare le strategie di lotta contro la zanzara tigre: buona tenuta delle aree private esterne alle abitazioni evitando raccolte di acqua (sottovasi, depositi di acqua per annaffiare, ecc); trattamenti larvicidi nei pozzetti di raccolta delle acque piovane ubicati nelle aree private.

Raccomandazioni per la prevenzione delle punture di insetti: utilizzare repellenti cutanei per uso topico; i repellenti per gli insetti e gli insetticidi a base di piretroidi possono essere spruzzati direttamente sugli abiti; alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre, curando che queste siano tenute in ordine e siano ben chiuse; spruzzare insetticidi a base di piretro o di permetrina nelle stanze di soggiorno o utilizzare diffusori di insetticida operanti a corrente elettrica. È necessario, comunque, attenersi scrupolosamente alle norme indicate sui foglietti illustrativi dei prodotti repellenti, non utilizzarli sulle mucose o su regioni cutanee lese e porre particolare attenzione al loro impiego sui bambini. Inoltre, le donne gravide e i bambini (<12 anni d’età), prima di usare un repellente cutaneo dovrebbero consultare il proprio medico; indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile (con maniche lunghe e pantaloni lunghi).

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Claudio Settesoldi
Claudio Settesoldi
8 anni fa

È giusto fare la disinfestazione!
Ma perché non la fate dalle ore 4.00 alle ore 6.00?? Con due ore di straordinario agli incaricati della disinfestazione, evitate grandissimi disagi ai cittadini e a tutte le attività commerciali della zona. Per esempio il bar che apre alle 6.00 perché deve perdere l incasso delle 2 ore? Chi glielo rende questo mancato incasso? Forse l’ASM?
Il cittadino che deve andare al lavoro in viale Borgovalsugana, perché deve lasciare la macchina in viale della Repubblica, e può passare solo a piedi e respirare l ‘aria disinfestazione?
Riflettete!!! Basta anticipare di due ore l’orario della disinfestazione!!!
Grazie, se gentilmente mi rispondete è cosa gradita.