28 Luglio 2015

Emergenza topi al Macrolotto 0, posizionate 60 trappole dai tecnici Asm. Presto potenziata la pulizia strade e lo svuotamento dei cassonetti


Hanno iniziato a posizionare le trappole in primavera, convinti che il fenomeno si sarebbe ripetuto, puntuale, e con la stessa intensità. Invece pare stia sfociando nell’emergenza, la presenza di topi al Macrolotto 0.

La colpa, spiegano gli uffici tecnici di Asm, sarebbe da ricondurre ai rifiuti – spesso scarti organici – abbandonati in strada o vicino ai cassonetti, richiamo ideale per i roditori. In questi mesi, di esche ne sono state collocate circa 60: da via Filzi a via Pistoiese, passando per le strade limitrofe, ogni caditoia nasconde al suo interno le potenziali insidie per i topi e diverse sono le trappole collocate dagli operatori sul fondo stradale, applicate alla segnaletica o ad altri supporti.

E’ anche per fronteggiare questo grattacapo, che presto verrà messo in campo un piano di potenziamento del servizio di igiene ambientale per la zona. Con i suoi 8mila abitanti, 1.600 attività commerciali e produttive e gli oltre 100 tra ristoranti, bar e rosticcerie, è l’area più vissuta e frequentata della città. Dal 2011 ad oggi Asm ha incrementato il proprio impegno: l’ulteriore programma prenderà il via a settembre ed entrerà a pieno regime entro novembre.

“I servizi saranno incrementati sia per quanto riguarda la pulizia delle strade – spiega il direttore di Asm Sandro Gensini – con incremento delle pulizie di fondo e degli spazzamenti, dello svuotamento dei cassonetti esistenti e il lavaggio di marciapiedi. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di aumentare lo standard qualitativo delle strade traverse alle due direttrici principali, ovvero via Filzi e via Pistoiese. L’altro lavoro che faremo è un ricontrollo e un incremento della raccolta porta a porta presso le attività produttive e bar ristoranti che già da qualche anno è stato attivanto con buoni risultati”.

Al Macrolotto 0 il porta a porta approderà, in formula completa, alla fine del 2016. Nel frattempo, per educare i cittadini ad uno smaltimento corretto degli scarti, verranno impiegati mediatori culturali.

E sempre in tema di rifiuti, una volta definito il destino di Polizia provinciale e Guardie Forestali, la speciale task foce interverrà per contrastare l’abbandono dei cascami tessili in tutta la città, Macrolotto 0 compreso.

“E’ una brutta immagine della città che vogliamo stroncare, oltre ad essere un danno patrimoniale per Prato”, conclude l’assessore all’Ambiente Filippo Alessi.

Giulia Ghizzani

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
enrico
enrico
8 anni fa

a asm il comune dovrebbe dare molto meno soldi e fare pagare meno tasse a i cittadini e a pretendere un servizio molto piu’ efficace dell’attuale.

operaio pratese
operaio pratese
8 anni fa

ma si……puliamo ancora più a fondo via bonicoli e via pistoiese all’altezza del macrolotto zero e lasciamo il sudicio dove vengono pagate le bollette dell’ASM. l’importante è pulire…….NON educare. (scusate, non il macrolotto zero, ma chinatown )