11 Luglio 2015

“Prato in rosa”, venerdì 17 luglio una giornata dedicata all’universo femminile


Per la prima volta Prato avrà una serata tutta dedicata alle donne. Venerdì 17 luglio si svolgerà infatti in centro storico l’evento itinerante “Prato in rosa”, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità, in un percorso condiviso con gli assessorati alle Politiche Economiche, alla Cultura e allo Sport e in collaborazione con il Tavolo Operativo per promuovere la parità tra donne e uomini nella vita locale, le Associazioni di Categoria, i Consorzi, le Associazioni Culturali e Sportive.

“Si tratta di una giornata ricca di appuntamenti interamente dedicati all’universo femminile – ha dichiarato l’assessore Mariagrazia Ciambellotti – nell’ottica di una sensibilizzazione sui temi dell’attualità e di contrasto agli stereotipi nei confronti delle donne. Una giornata di festa che speriamo di riproporre anche nei prossimi anni”.

“E’ un’iniziativa molto bella che permetterà ancora una volta di vivere il nostro centro storico – ha invece detto l’assessore alle Politiche economiche Daniela Toccafondi – e voglio sottolineare l’importante e proficua collaborazione fra l’Amministrazione e privati”.

“Prato in rosa” prenderà il via alle 18 in piazza del Comune con una presentazione della giornata e la mostra “Creatività al femminile”, un’esposizione di opere di artiste pratesi a cura del Laboratorio per affresco Tintori. La mostra spazia attraverso molteplici linguaggi, dalla pittura alla fotografia fino alle arti applicate, e sarà visitabile fino alle 24.

Dalle 19 in Piazza delle Carceri spazio all’iniziativa “Pink street basket”, a cura della ASD Prato Basket Giovane, dove ragazzi e ragazze fra gli 11 e i 13 anni si sfideranno in un torneo tre contro tre a squadre miste. Anche qui il messaggio che si vuole lanciare è quello di contrastare gli stereotipi verso le donne nel mondo dello sport.

Al Museo di Palazzo Pretorio dalle 20 si svolgerà “Di rosa in rosa”, un concerto del gruppo vocale “Quinto elemento” che interpreterà a ogni piano del museo una diversa rosa di brani a tema. Il museo sarà inoltre aperto fino alle 22 con ingresso gratuito per le donne dalle 18 alle 21:30.

Sempre alle 21:30 nella Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini ci sarà il concerto di Nada, che presenta “Occupo poco spazio”, il suo ultimo lavoro. L’ingresso è libero.

Per gli amanti del cinema, al Castello dell’Imperatore alle 22 sarà proiettato “La bicicletta verde” della regista saudita Haifaa Al-Mansour, un film sull’emancipazione femminile nel contesto delle tradizioni arabe di oggi, che narra le vicende di una bambina che cresce tra rigide tradizioni e voglia di libertà sognando di avere una bicicletta, anche se alle donne ciò non è consentito. La proiezione è a cura della Casa del Cinema di Prato.

Alle 22:45 è in programma l’ultimo evento di questa iniziativa, il concerto in Piazza del Comune del gruppo rock and roll anni ’50 “Appleparty & the Firstladies”, composto da un trio vocale tutto al femminile e un trio strumentale.

Durante tutta la giornata ci saranno inoltre bancarelle e mercatini in via Santa Trinita, con le donne artigiane che proporranno i loro lavori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments