25 Ottobre 2015

Artimino, villa La Ferdinanda apre le porte: oggi degustazione del primo vino dell’anno accompagnato da prodotti tipici


Torna oggi il tradizionale appuntamento con l’open day di Villa La Ferdinanda, per la degustazione del primo vino dell’anno della Tenuta di Artimino. La villa medicea – riserva di caccia di Ferdinando I de’ Medici, oggi patrimino Unesco – apre le sue porte ad amici, clienti, appassionati, professionisti e curiosi, per una giornata all’insegna del convivio e del buon cibo.

L’occasione giusta per degustare il Rugiolino, beverino uvaggio di Sangiovese, Canaiolo e Gamay, ottimo compagno per le tavole autunnali. Ai banchi d’assaggio anche gli altri vini della tenuta, in abbinamento alla fettunta preparata al momento sulla brace con olio nuovo. Per la prima volta, inoltre, spazio a un mercatino di prodotti tipici toscani: miele, affettati, fichi secchi, dolcetti, biscotti, salumi, confetture, marmellate e tante altre squisitezze.

Ricco e diversificato il programma: sono previste visite guidate della villa “La Ferdinanda” che ancora oggi domina il Montalbano dal colle di Artimino, una cooking lesson dedicata alla cucina toscana curata dallo chef del Biagio Pignatta e una degustazione per ripercorrere la storia e le caratteristiche del Carmignano Docg.

Per l’occasione, infine, il ristorante Biagio Pignatta offrirà un menù speciale (al costo di 30 euro): un omaggio gastronomico a quella che si preannuncia un’ottima annata, sia per l’olio che per il vino. Ingresso dalle 12 alle 19: ticket di ingresso 12 euro, con bicchiere da degustazione.

Questo il programma nel dettaglio:

  • Ore 15 e ore 17: visita guidata su prenotazione (8 euro)
  • Ore 16: cooking lesson su prenotazione (8 euro)
  • Ore 18: storia e degustazione del Carmignano Docg su prenotazione (8 euro).

Per informazioni e prenotazioni 055.8751426 / 7 / 8 /9 – villa@artimino.com – eventi@artimino.com, sito www.artimino.com.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments