7 Ottobre 2015

Le tele di Huisman chiudono “Artimino Contemporanea” FOTO


Da venerdì 9 ottobre i quadri dell’artista olandese Wessel Huisman saranno esposti all’interno della “Villa dei cento camini” di Artimino, con vernissage alle 19 nel Salone degli Armigeri. L’esposizione rappresenta il momento finale di “Artimino Contemporanea”, rassegna organizzata insieme a LINEA Spazio Arte Contemporanea, laboratorio espositivo di Florence Biennale. L’ingresso è libero.

Per Florence Biennale, esposizione internazionale di arte contemporanea di Firenze, e il complesso di Artimino, un tempo residenza di caccia del granduca Ferdinando I de’ Medici e oggi inserita nella lista Unesco del patrimonio mondiale dell’umanità, si tratta della terza tappa del progetto espositivo che si propone di fare della “Villa dei cento camini” un luogo d’eccellenza dove far dialogare cultura, paesaggio e enogastronomia. Il vernissage della mostra di Wessel Huisman è previsto per venerdì 9 ottobre nel Salone degli Armigeri della villa di Artimino con buffet tradizionale toscano, degustazione di vini Carmignano DOCG e musica dal vivo. L’esposizione – inserita nel cartellone degli eventi della Giornata nazionale del Contemporaneo – andrà avanti fino a venerdì 16 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 17 con ingresso libero.
L’opera artistica di Huisman rivela un interesse intrigante e unico nei confronti della storia. Pensare in termini di episodi di tempo e di sviluppo storico – una sorta di “viaggio della mente nel tempo” – ha decisamente determinato il suo orientamento, non solo per lo studio del passato ma anche del presente. La sua attività artistica lo ha portato a realizzare che il suo interesse scientifico e il fascino per le primavere del passato provengono dalla medesima fonte.
“L’idea di questo progetto – spiega Jacopo Celona, direttore di Florence Biennale – nasce dall’intento di riproporre, in un territorio da sempre ricco di humus artistico e enogastronomico, le idee degli illustri mecenati che in passato hanno contribuito a sviluppare intorno a sé un ambiente prospero di artisti e uomini di cultura. Vogliamo sviluppare ‘Artimino Contemporanea’ e portare in questo luogo alcuni tra gli artisti più importanti del panorama nazionale e internazionale”.
“Con ‘Artimino Contemporanea’ – aggiunge Annabella Pascale, responsabile marketing del complesso mediceo – nei prossimi anni prevediamo di realizzare una serie di eventi tesi a dar vita a un luogo mediante la diffusione della cultura contemporanea, all’interno di una struttura che coniuga il passato di questi luoghi, ricchi di storia e suggestione, con le sue bellezze paesaggistiche, i piaceri enogastronomici e la cultura dei giorni nostri”.

WESSEL HUISMAN

Nato a Breda nel 1954. Durante i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti e Design di Arnhem nel 1979, Wessel Huisman studia storia presso l’Università Radboud di Nijmegen. Nel 1981 si laurea con lode in storia sociale ed economica. Inoltre, si è specializzato in filosofia, filologia e sociologia empirica. Amministratore Delegato di L’Accademia ArtEZ di Belle Arti e Design, Arnhem, 1984-2006. Victoria Prize Città di Doetinchem, 2004. Quarto Premio ‘ Lorenzo Il Magnifico’ per la pittura, Biennale di Firenze, Italia, 2011, Terzo Premio ‘ Lorenzo Il Magnifico” per la pittura, Biennale di Firenze, Italia, 2013. Selezione delle recenti mostre: 2014 Art Fusion Gallerie, Miami, Stati Uniti; Deelen Art, Rotterdam, NL. 2013 Shanghai Art Fair 2013, Cina; Biennale di Firenze 2013, Firenze, Italia; Travalco, Miami, Stati Uniti; Small Wonders, Piccole Meraviglie, Spazio LINEA, Firenze, Italia. 2012/2014, Songijang Art Museum, Cina; Shanghai Art Fair 2012, la Cina, LINEA, Firenze, Italia; Stagioni Gallerie, Den Haag, NL. 2010 Dutch Art Now!, New York, Stati Uniti; Kyurang Art Festival, Seoul, Corea del sud. 2008 Università di Belle Arti / Ho Chi Minh City, Vietnam; Sala concerti Ho Chi Minh, Vietnam; Università di Belle Arti di Hanoi, Vietnam. 2007 The mountain entire fine arts/Galerie Chemin, Kyoto /Giappone.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments