“Lions in piazza”, oltre 1.300 visite effettuate. Scoperti due casi gravi, subito trasportati al Santo Stefano


Un successo oltre ogni più rosea aspettativa per i “Lions in piazza”, la giornata per la prevenzione sanitaria, che si è svolta domenica 18 ottobre, in piazza Costituzione a Montemurlo. 

Sono state 1372 le visite effettuate dal team di medici e sanitari, che per un giorno hanno messo gratuitamente a disposizione degli altri le proprie competenze e professionalità; diciotto, invece, le patologie per le quali si poteva richiedere un esame gratuito. Un appuntamento con la salute che, forse è proprio il caso di dirlo, ha salvato la vita a due persone che ieri si sono sottoposte ai controlli: in un caso è stato scoperto un infarto latente in corso e in un altro un grave caso di diabete. Le due persone sono state così trasferite d’urgenza all’ospedale Santo Stefano.

In piazza a portare il proprio saluto ai medici e ai volontari sono stati presenti il sindaco Lorenzini, il consigliere regionale, Nicola Ciolini e l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori, che ha sottolineato: “Quando si fa rete si vince ed i numeri della giornata di prevenzione ci danno ragione. Grazie ai Lions per il loro impegno e grazie alla professionalità e alla disponibilità degli oltre cento tra medici e volontari per aver reso possibile questa straordinaria iniziativa. Tutto ha funzionato al meglio ed il merito è di tutta la squadra”. Intanto l’impegno del Comune è quello di mantenere durante tutto l’anno la possibilità di effettuare periodicamente visite mediche gratuite. A breve partiranno gli screening prevenzione delle neoplasie ginecologiche grazie alla collaborazione degli ambulatori delle Misericordie del territorio, ma l’obiettivo è quello di estendere questa possibilità di prevenzione anche ad altre patologie attraverso anche il coinvolgimento degli ambulatori della Farmacom.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments