1 Ottobre 2015

Sr 325, il cantiere maledetto: aperto da 10 anni e ora travolto dall’inchiesta. Ma i lavori proseguono


Al momento non ci sono sequestri, né ripercussioni dirette e il cantiere sulla Sr 325 a La Cartaia prosegue. La conferma arriva direttamente dall’Anas, società appaltante, travolta dall’inchiesta della Procura di Firenze che ieri ha portato agli arresti domiciliari 4 persone: tre dirigenti e funzionari del compartimento Toscana e un imprenditore, Francesco Mele. In tutto gli indagati sono 24.
Tra gli appalti che secondo l’accusa sono stati assegnati a fronte di mazzette pari al 5% dell’importo dei lavori, c’è anche il primo lotto della Sr 325 – base d’asta 3.258.622 euro – assegnato la scorsa estate alla siciliana Scae srl, la società che da settembre 2014 sta eseguendo leopere a La Cartaia, dove dovrà essere realizzata una rotatoria. Il passo successivo saranno l’allargamento della arreggiata nel tratto de Le Coste, con l’istituzione di un semaforo a senso unico alternato, e la sistemazione del tratto compreso fra La Cartaia e La Foresta, con allargamento e sistemazione dell’incrocio. Da contratto, le lavorazioni hanno una durata prevista di 480 giorni e dovrebbero quindi concludersi entro la fine dell’anno.

Quello sulla Sr 325 è un cantiere maledetto. I lavori del primo lotto appaltati da Anas – valore 14 milioni e 600 mila euro – iniziarono il 1 agosto 2006. Più di nove anni fa. E ancora non sono finiti. Per realizzare l’autostrada del Sole Milano Napoli a cavallo tra gli anni 50 e Sessanta c’è voluto meno tempo: otto anni e 5 mesi.
Un cantiere, quello di Vaiano, i cui lavori sono proseguiti a singhiozzo – tra la rabbia degli automobilisti, costretti per mesi a fare le code (nella foto, uno striscione di protesta)- a causa delle difficoltà della prima ditta vincitrice dell’appalto, poi fallita. Tre lunghi anni, dal 2011 al 2014, ci sono voluti soltanto per recedere dal contratto e bandire una seconda gara da parte di Anas. Ad agosto 2015 l’esito dell’appalto: secondo gli inquirenti un appalto truccato.

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Max
Max
8 anni fa

Io non so se l’appalto era truccato, ma di certo almeno questa ditta e i suoi lavoratori lavorano davvero tanto e mi sembra anche bene visti i risultati attuali e rispetto a quello che si era visto con la precedente ditta appaltante.