Torna “Dolce Vernio” la mostra mercato e il concorso che premia il miglior miele 2015


Arriva Dolce Vernio con miele, show cooking, laboratori didattici, percorsi guidati nel mondo delle api e la mostra del pittore Roberto Sguanci. Questa mattina a palazzo Buonamici il vicesindaco e assessore al Turismo Francesca Bolognesi e l’assessore alla Cultura Maria Lucarini, insieme a Paolo Betti dell’Associazione produttori apistici toscani hanno presentato l’attesa edizione 2015.
“Le iniziative sono davvero tante, oltre al tradizionale concorso per il miele migliore ci saranno laboratori didattici, percorsi guidati alla scoperta delle api e tutto il territorio sarà insolitamente vestito di giallo, grazie all’impegno dei negozianti”, ha detto il vice sindaco Bolognesi.
“Abbiamo anche voluto aggiungere l’aspetto culturale, con una mostra dedicata a Roberto Sguanci, artista molto conosciuto a Prato. Si tratta di 20 opere che hanno per tema l’agricoltura e che raccontano, con la tecnica dell’olio graffiato di cui Sguanci è forse l’ultimo rappresentante in Italia, un mondo molto vicino a quello della tradizione di Vernio”, ha aggiunto l’assessore Lucarini.
“Grande attenzione è stata dedicata all’educazione e all’informazione sul mondo delle api, messaggeri d’amore fra le piante. Il miele infatti non è il lavoro più importante di questi insetti, l’impollinazione è il compito essenziale che essi svolgono per tutto il pianeta”, ha detto Betti.
Ricco il programma della tre giorni valbisentina che quest’anno ha lanciato con il comitato Vivere Vernio anche la rassegna Vernio si tinge di giallo a cui hanno aderito 23 fra i commercianti di Mercatale e San Quirico. Nella settimana dedicata a Dolce Vernio l’iniziativa veste appunto di giallo e di richiami al miele e al mondo delle api le vetrine del territorio. Sulla pagina Facebook del Comitato è partito un concorso per votare la vetrina più bella a cui si potrà partecipare con un like fino al 10 ottobre. Domenica 11 ottobre il negozio vincitore sarà premiato proprio a Dolce Vernio.
12 classi della scuola primaria appartenenti all’istituto comprensivo Sandro Pertini saranno poi protagoniste dell’attività didattica organizzata dall’Arpat con l’intento di avvicinare i bambini alle api e al miele con laboratori e assaggi. Alla didattica si affianca anche il percorso guidato all’apiaro del Glomere di Vaiano, dal titolo Dal Barattolo all’arnia, con degustazione, nella stanza della smielatura del frantoio di Sofignano, dei prodotti del raccolto 2015, sempre a cura dell’Arpat.
Venerdì 9 ottobre si comincia con l’APEricena organizzata dal comitato Vivere Vernio, che vedrà naturalmente il miele protagonista sulla tavola. Sabato 10, all’ex Meucci di Mercatale di Vernio, alle 17.30 si inaugura la mostra De agri cultura, personale del pittore Roberto Sguanci. Alle 21 grande spettacolo con lo show cooking Il miele in cucina, a cura dell’associazione Di Forchetta in Forchetta. Grissini al miele, rotoli di zucchine, feta e melone, tortello dolce di Vernio e roselline di mele e miele sono i piatti previsti per deliziare il pubblico della rassegna. A tutti i partecipanti sarà consegnato anche il ricettario Il miele in cucina. Completa gli eventi della giornata il percorso guidato all’apiaro del Glomere di Vaiano Dal Barattolo all’arnia.
Domenica 11 ottobre alle 10 si apre, sempre all’Ex Meucci, la mostra mercato e il sindaco Giovanni Morganti, insieme all’assessore al Turismo Francesca Bolognesi, inaugura la mostra Dolce Vernio. 16 i produttori che partecipano alla mostra mercato, tutti provenienti dalla Toscana con la sola eccezione di un produttore sardo di biscotti al miele. Alle 11 sarà la volta della Sbruciatata a cura della Società della Miseria e quindi della premiazione del Miglior Miele 2015. Quest’anno la giuria di esperti ha valutato complessivamente 76 campioni di una cinquantina di produttori, 31 per la categoria millefiori, 19 per l’acacia, 17 per il castagno e 9 per altri tipi. I produttori sono in maggioranza della provincia di Prato, ma anche di Massa, Siena e Grosseto. L’annata, rispetto a quella disastrosa dell’anno scorso, si è rivelata piuttosto buona, con risultati particolarmente incoraggianti per le zone di collina (oltre 300 metri) e di montagna (oltre 700 metri) dove le fioriture sono state meno danneggiate dalla siccità. Per gli apicoltori è previsto anche un convegno (alle 9.30) dove saranno affrontati alcuni temi di interesse tecnico come i nuovi antiparassitari e i sistemi di foto trappolaggio per combattere i furti di alveare.
Alle 11,30 proiezione del cortometraggio Testare un miele, realizzato dal video maker Matteo Corsi, che documenta l’attività svolta dagli assaggiatori dell’ARPAT per il Concorso Dolce Vernio (si può vedere al link https://www.youtube.com/watch?v=eeduTrPxhag&feature=youtu.bee) e quindi premiazione dei primi 3 classificati per ognuna delle quattro categorie del concorso per il miele migliore. Anche domenica sarà possibile partecipare al percorso guidato Dal Barattolo all’arnia.

Mostra mercato del miele della Val di Bisenzio

PROGRAMMA

VENERDI 9 OTTOBRE

Ore 9.30 Scuole Sandro Pertini – Laboratori didattici a cura di Arpat per bambini della
scuola primaria
Ore 20 Ex Meucci Mercatale di Vernio – APEricena, a cura del Comitato Vivere Vernio. E’ gradita la prenotazione entro mercoledi 7 ottobre, al 333 4951875. Costo 7 euro

SABATO 10 OTTOBRE
Ore 17.30 Ex Meucci Mercatale di Vernio – De agri cultura, personale del pittore Roberto Sguanci. Orari di apertura: venerdì 16-18, sabato e domenica 10-12 e 16-18
Ore 21 Ex Meucci Mercatale di Vernio – Show cooking Il Miele in Cucina, a cura di Di Forchetta in Forchetta. Massimo 40 partecipanti, contributo minimo 5 euro. Gradita la prenotazione entro 7 ottobre allo 0574 931061, info@diforchettainfrochetta.
Dal Barattolo all’arnia. Percorso guidato all’apiario del Glomere di Vaiano. La visita con degustazione dei prodotti del raccolto 2015 ha un costo di 5 euro per ogni adulto, gratuito per bambini e ragazzi fino a 13 anni. Prenotazione obbligatoria allo 0574 931061

DOMENICA 11 OTTOBRE

Ore 10 Ex Meucci Mercatale di Vernio – Apertura mostra mercato
Inaugurazione della mostra Dolce Vernio alla presenza del sindaco di Vernio
Giovanni Morganti e dell’assessore al Turismo Francesca Bolognesi
Ore 11 Sbruciatata a cura della Società della Miseria
Premiazione del Miglior Miele
Ore 11.30 Testare un miele. Cortometraggio del video maker Matteo Corsi che documenta l’attività svolta dagli assaggiatori dell’ARPAT per il concorso Dolce Vernio Dal Barattolo all’arnia. Percorso guidato all’apiario del Glomere di Vaiano. La visita con degustazione dei prodotti del raccolto 2015 ha un costo di 5 euro per ogni adulto, gratuito per bambini e ragazzi fino a 13 anni. Prenotazione obbligatoria allo 0574 931061

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments