15 Ottobre 2015

Varchi elettronici, la Confesercenti chiede di spostarli e propone la “sosta gratuita il sabato pomeriggio”


“Spostiamo i varchi elettronici, tenendo conto delle esigenze dei commercianti”. Per esempio, come propone Alfredo Dolfi della Confesercenti Prato, “trasferendo in via Santo Stefano quello installato all’ingresso di via dei Tintori”. In questo modo “potremo dare respiro ad una zona delicatissima del centro dove si susseguono sempre più spesso episodi negativi e di degrado; ferma restando l’esigenza di un maggior presidio delle forze dell’ordine per garantire più sicurezza. Comunque – continua Dolfi – il vero tema di fondo è l’accesso e la fruibilità totale del centro storico, che vuole dire tariffe basse per la prima ora di sosta, gratuità per il Sabato pomeriggio e nelle fascia serale che va dalle 18 alle 20, oltre all‘aumento nelle zone limitrofe al centro di parcheggi a striscia bianca (ad esempio Piazza del Mercato Nuovo); o ancora, mezzi pubblici con corse a prezzo ridotto per il fine settimana. Insomma – conclude Dolfi – serve un colpo di reni che getti le basi per un rilancio di un centro storico con grandi potenzialità da esprimere anche in termini di interventi di riqualificazione urbana (rimettiamo sul tavolo il progetto dell‘ordine degli ingegneri con il parcheggio interrato in Piazza Mercatale, e subito la sbarra). E come sempre, Confesercenti è pronta a confrontarsi e a dare il suo contributo in termini di idee e proposte, e pertanto abbiamo colto con favore l’incontro programmato dall’amministrazione comunale per la prossima settimana”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessino
Alessino
8 anni fa

Il parcheggio deve essere gratis sabato e domenica in tutto il centro come 25 anni fa! E 25 anni fa le cose erano molto meglio! Per non parlare di piazza mercatale nell 1700! Era bellissima,con ogni legislatura sempre peggio il centro!

Luce
Luce
8 anni fa

Giusto nn far pagare il parcheggio il comune deve fare la sua parte non può sempre riscuotere.
Più forze dell ordine in servizio così i pratesi non avranno paura ad uscire anche la sera . Ma queste cose nn sono difficili da pensare.
In montagna spesso gli autobus che portano agli impianti sono gratis ….e allora caro Sindaco nn abbia paura a regalare qualche ora piacevole si Pratesi e ai commercianti .