Festa dell’olio, a Montemurlo tutto pronto per il gran finale: gusto, arte, sport e spettacoli animano un ricco week end


Le ultime previsioni meteo fanno ben sperare per domenica 22 novembre, giornata clou della Festa dell’ olio 2015: il sole “scalderà” piazza Castello alla Rocca, nonostante le temperature in calo. Un’occasione “gustosa” per scoprire, assaggiare e acquistare l’olio nuovo, l’extra vergine d’oliva della collina montemurlese, garanzia di qualità e concentrato di amore per la propria terra, cultura e tradizione.
In piazza Castello alla Rocca è già tutto pronto per accogliere i visitatori che arriveranno a Montemurlo anche da fuori regione: attesi tre autobus dalla provincia di Bologna, da Livorno, da Napoli, da Roma, senza contare i visitatori che giungeranno alla festa grazie al progetto “That’s Prato”.


Di prima mattina alle ore 9 aprirà le porte ai visitatori l’antico frantoio della Rocca con esposizione di una selezione di oli di Montemurlo e dei prodotti dell’associazione Filiera Corta. Per tutta la giornata, racchiusi nel borgo della Rocca, si potranno trovare mercatini dell’artigianato, di antiquariato, stand gastronomici dove poter degustare minestra di pane, vino novello, fettunta e la bozza alle olive, prodotta dai panificatori di Montemurlo in occasione della Festa dell’Olio. Al ristorante “La taverna della Rocca”, invece, si potrà partecipare al “Gran desinare della raccolta” (dalle ore 12 alle 17) con degustazione di vini al calice. Solo su prenotazione: tel. 0574-798109. Alla Canonica della pieve il pranzo sarà con il “desinare nel campo”, menù tipico contadino.
Tra le altre novità, quest’anno si potrà partecipare al “Camminolio”, una passeggiata tra gli ulivi con arrivo al borgo della Rocca e visita guidata al giardino della Rocca e alla pieve di San Giovanni. L’evento è organizzato da Luca Bonini, sulla scia degli passeggiate notturne dell’estate scorsa, che hanno coinvolto centinaia di montemurlesi. Per i partecipanti il ritrovo è alle ore 10 da piazza Don Milani.
Tra gli altri eventi alle ore 12 si svolgerà il “palio delle cariole dei rioni montemurlesi”, alle ore 14 esibizione del gruppo folkloristico dei “Maggiaioli” di Bagnolo e le danze orientali dell’associazione “Natya Gioia”. Il gruppo storico di Montemurlo con i musici, gli sbandieratori, mangiatori di fuoco e giocolieri si esibirà nella sfilata per le vie del borgo della Rocca, “Il trionfo dell’olio”. Nel “prato delle colonie” si potrà visitare l’accampamento celtico a cura dell’associazione Teuta Rasna Boi e assistere all’esibizione dell’abilità con le motoseghe dell’associazione Boscaioli Alta Toscana. Nel parcheggio della Portaccia si potrà incontrare la musica del gruppo “Dj si nasce” e le esibizioni di ballo del Gruppo Ballo spettacolo. Nell’ambito della manifestazione sarà anche ospitata una delegazione della città russa di Tver, con la quale il Comune ha avviato un rapporto di amicizia, legato alla figura del conte Zakrevskij, statista della corte dello Zar, che, a metà dell’Ottocento, trascorse gli ultimi anni della sua vita nella villa di Galceto a Bagnolo. Domenica 22 novembre alle ore 9 al cimitero di Rocca sarà scoperta una lapide che ricorda la nobile famiglia russa (imparentata con i Tolstoj scrittori) che qui riposa.
Per favorire l’accesso alla Rocca dal primo pomeriggio di domenica è stato istituito, come ogni anno, un servizio di bus navetta che accompagnerà i visitatori dal centro di Montemurlo fino alla festa.
Per avere maggiori informazioni sul programma degli eventi della Festa dell’Olio si può contattare Alessandro Franchi (presidente Comitato Festa Olio) cell. 3478627809 (e-mail: franchi.alex@alice.it), Remo Bernardini cell. 328 4121191, navigare sul sito www.festadelloliomontemurlo.it o seguire gli appuntamenti sulla pagina Facebook dedicata “festadellolio”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments