8 Dicembre 2015

Restaurato e ripulito il monumento ai partigiani sui Faggi di Iavello


È stato restaurato il monumento sui Faggi di Iavello dedicato ai partigiani. Ne dà notizia il Comune di Vaiano che ha partecipato in prima persona ai lavori di intervento insieme all’autore dell’opera Gilberto Tozzi, il fondatore del Centro di Scienze Naturali.

La scultura e la scritta in pietra con la dedica “ai partigiani combattenti ed alle popolazioni che sostennero la lotta per la libertà e la pace a perenne riconoscimento”, sono state consolidate e ripulite con il supporto dell’associazione dei volontari del Csn.

L’opera, realizzata su un blocco di calcare proveniente da Figline di Prato, è stata inaugurata più di 30 anni fa, il 25 aprile 1984 e rappresenta un uomo che esce dalla roccia liberandosi simbolicamente dalle catene dell’oppressione.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pisolo
Pisolo
8 anni fa

Tozzi il tuo posto era ed e’ in galceti, al centro di scienze naturali e neppure la Bicchi che fortunatamente per quella struttura e ‘ stata mandata, come si dice a Prato a i cine, e’ riuscita nonostante si sia impegnata molti, ad oscurare i tuoi grandi meriti!